Comunicati

SAN SEVERO – ECCO “ENOTRIA 2013”

L’anno sociale di Daunia Enoica si chiude con un evento prestigioso che si terrà Venerdì 21 giugno 2013 presso L’Antica Cantina di San Severo – Viale San Bernardino, 94.
Uno spettacolo con musica, premi, enogastronomia di qualità per chiudere l’anno sociale.
Ecco il bando per Enotria 2013, concorso per vini amatoriali giunto ormai alla 17a edizione.
XVII concorso per vinificatori amatoriali

REGOLAMENTO

1. La Daunia Enoica – Associazione Culturale intorno al Vino, organizza il 17° concorso territoriale per vinificatori amatoriali.

2. Il presente concorso si propone di stimolare i partecipanti al miglioramento del prodotto, mettere a confronto le esperienze dei vinificatori in proprio, promuovere la valorizzazione dei vini di produzione amatoriale e favorire l’attività imprenditoriale vitivinicola, riconoscendo ad essa un’importanza economica primaria nel nostro territorio.

3. La cerimonia di premiazione dei vini in concorso avrà luogo il giorno 21 giugno 2013, in occasione del premio Personaggio di…Vino alle ore 21,00 presso il cortile dell’Antica Cantina di San Severo (Viale San Bernardino, 94).

4. Possono partecipare al concorso solo i vinificatori in proprio le cui uve provengano da vigneti situati nell’agro dei seguenti comuni: San Severo, Torremaggiore, Castelnuovo della D., Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, S.Paolo di Civitate, Apricena, Rignano G., Lucera, P.Imperiale e Lesina.

I vini da essi prodotti non devono essere destinati alla commercializzazione.

5. Le categorie di concorso sono quattro:vini bianchi, vini rosati, vini rossi, premio speciale migliore etichetta. Verranno premiati i primi tre vini classificati per ogni categoria e la migliore etichetta.

6. Per l’ammissione al concorso gli interessati dovranno far pervenire alla Daunia Enoica il materiale descritto all’art. 8 del presente regolamento unitamente alla domanda di partecipazione,  presso una qualsiasi delle seguenti sedi autorizzate: Antica Cantina, Viale San Bernardino, 94 tel. 0882/221125.

7. Ogni partecipante può concorrere per una o più classi, sempre comunque portando più campioni di vino per classe, presentando per ognuna di esse la relativa domanda. 

8. I partecipanti dovranno far pervenire, per ogni vino in concorso, n° 2 bottiglie da 75 cl, con un tappo che assicuri una chiusura ermetica. Delle due bottiglie, se si desidera partecipare anche al premio speciale per la migliore etichetta, soltanto una dovrà essere provvista di una etichetta sulla quale dovrà essere riportato il nome attribuito al vino in questione (anche di fantasia), l’annata di produzione e quant’altro si riterrà utile alla presentazione del vino.

I concorrenti dovranno far pervenire i vini partecipanti al concorso entro e non oltre le ore 20,00 del giorno martedì 18 giugno 2013 presso le sedi sopra indicate.

9. Tutti i vini in concorso saranno giudicati, in forma anonima, da una commissione di esperti nella degustazione del vino ed i giudizi da questa espressi saranno insindacabili.

10. I vincitori del concorso si impegnano a fornire n° 6 bottiglie di vino per ogni classe premiata per permetterne la degustazione pubblica che si terrà nella suddetta data.

Il presidente

Amedeo Renzulli


Altri articoli

Back to top button