In evidenza

SAN SEVERO: EVENTO – UNA MANOVRA PER LA VITA

La manifestazione della SIMEUP-Puglia si terrà 16 aprile 2014 ore 17, 30, presso  Asilo Infantile “M. Trotta”, San Severo – Corso Gramsci, 78

UNA MANOVRA PER LA VITA, per imparare a prevenire e ad intervenire in modo rapido in situazioni di emergenza e urgenza pediatrica.

Che fare se un bambino sta soffocando per aver inalato un corpo estraneo?.

Questa iniziativa ha un grande rilievo

 

perchè saper eseguire una manovra in caso di emergenza può fare la  differenza. In età pediatrica l’inalazione di  un corpo estraneo è un evento frequente.

Ogni anno in Italia circa 50 famiglie sono distrutte da una grande tragedia:nel 2007 la Società Italiana di Pediatria ha registrato che queste morti corrispondono al 27% dei decessi accidentali non solo a causa del corpo estraneo ingerito accidentalmente ma soprattutto perché chi lo assiste non è adeguatamente preparato a far fronte a questa situazione.

I bambini tendono ad esplorare il mondo mettendo tutto in bocca .La maggior parte dei corpi inalati nei bambini più piccoli è rappresentata da cibo:noci,mandorle,castagne,ceci,carote,pasta,granturco,ecc. Per i bambini più grandi molto pericolosi sono oggetti quali tappi di penne,piccoli pezzi di giocattoli o monete.

Non da ultimo l’inalazione di batterie a disco che contengono sostanze erosive che in alcuni casi continuano la loro azione necrotizzante anche dopo la rimozione e che possono causare paralisi delle corde vocali e le capsule di detersivo per lavatrici e lavastoviglie che con i loro  colori vivaci e l’aspetto richiamano quello delle caramelle. Queste contengono alcali che provocano intensa infiammazione,la rapida comparsa di edema della mucosa può progredire e richiedere intubazione e tracheotomia. La scelta dei giocattoli deve essere fatta con attenzione tenendo conto dell’ età dei bambino e controllandoche siano conformi alle normative vigenti.

Il corso è rivolto a tutti perché tutti potremmo trovarci a fronteggiare tale emergenza.

Gli Istruttori del corso sono :dottoressa Lucia Peccarisi ,P residente della SIMEUP-Puglia,Istruttore Nazionale  e Direttore di corsi PBLS;e dott.Pasquale Ferrante,coordinatore commissione Nazionale  BLS-SIMEUP.

Introduce la dottoressa Arcangela de Vivo,pediatra di base San Severo.

Poche manovre salva vite ma efficaci.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Dott. Arcangela de Vivo

Altri articoli

Back to top button