In evidenza

SAN SEVERO: I POPOLARI ORGANIZZANO INCONTRI DI CULTURA POLITICA

In un momento storico assai delicato per l’Italia e per la nostra città, i giovani rappresentano sempre più una speranza, una scommessa, un punto da cui ripartire. I cittadini tutti ed in particolare le giovani leve hanno il diritto/dovere di informazione e di partecipazione attiva alla vita politica della nostra città e non solo.

Sicuri che la formazione e l’informazione

 

siano quindi delle variabili imprescindibili per la crescita di un Paese, Noi Giovani Popolari di San Severo intendiamo promuovere una serie di incontrievento apartitici al fine di favorire una riscoperta della politica e di sensibilizzare la collettività verso ideali e valori propri dello strumento politico.

Pertanto, con lo scopo di restituire un’immagine della politica rispondente alla sua complessità e alla sua importanza per lo sviluppo dei Paesi democratici, abbiamo scelto di strutturare un percorso “culturale” che partendo dalla nostra Costituzione e dalla storia dei partiti politici, passando attraverso il racconto di organi politici statali e locali, ci conduca verso tematiche di stretta attualità.

Particolare attenzione è stata posta alla scelta del registro comunicativo da assegnare agli incontri che sarà semplice, diretto e divulgativo cosi’ come enunciato nel titolo della rassegna ”La politica in parole semplici: incontri-evento per riscoprire il fascino di questa arte antica”

Attraverso una attenta selezione di relatori provenienti dal mondo politico, accademico e delle professioni, ciascuno protagonista attivo e/o cultore della tematica trattata, ci prefiggiamo l’obbiettivo di “raccontare delle storie” che sappiano restituire il fascino della antica arte della Politica.

Per garantire una comunicazione costruttiva, poliedrica e non orientata si garantirà la partecipazione di relatori di varia estrazione politica e culturale.

Gli incontri si articoleranno in tre diversi moduli:

1. STORIA DELLA POLITICA

– Costituzione della Repubblica Italiana: cenni storici e presupposti, principi costituzionali, diritti e doveri dei cittadini, ordinamento della Repubblica, Revisioni e Legislazione costituzionale

– Storia dei partiti politici: genesi e storia dei partiti politici in Italia attraverso il racconto e l’analisi di episodi e personaggi politici storicamente rilevanti.

– Etica e Politica: presupposti storici e filosofici, questione morale.

– Una giornata da Onorevole: attraverso l’analisi di una giornata tipo di un parlamentare raccontarne compiti e responsabilità , organi costituzionali, rapporti interni e prassi istituzionali.

2. POLITICA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

– Come funziona il comune: funzionamento della macchina amministrativa comunale, organi comunali e rispettive funzioni, apparato tecnico amministrativo, comunicazione, trasparenza.

– Gestione di un appalto pubblico: cenni giuridici, fasi e soggetti che vi operano, analisi di uno o più casi pratici.

– Strumenti di partecipazione democratica: le elezioni, l’iniziativa legislativa popolare, il referendum, la petizione, stato attuale e futuro della democrazia diretta, strumenti di partecipazione a livello locale, bilancio partecipato, associazionismo e partecipazione politica.

– Una giornata da primo cittadino: analisi di ruoli e funzioni della carica di sindaco, raccontati da un primo cittadino ed illustrati da casi pratici.

Altri articoli

Back to top button