In evidenza

San Severo: La risposta locale alla crisi globale

Un atteggiamento di sfiducia caratterizza ormai da tempo la nostra terra, parole come crisi e recessione sono entrate prepotentemente a far parte del nostro quotidiano.

Il rischio più grande è quello di non riuscire più a venir fuori da un tunnel che sembra non avere fine.

Ma qual è la giusta risposta a questo fenomeno?

 

Come si può arginare il problema e soprattutto come si può intervenire? Politiche macroeconomiche a livello europeo, intervento dello stato sulla burocrazia, riforme, tagli alla spesa pubblica?

Si certo, anche tutto questo, ma prima di ogni altra cosa, bisogna fare leva sulle capacità e sulla creatività delle imprese locali.

Artigianato, design, cura del dettaglio che si sposano perfettamente con la fantasia e il buon gusto hanno da sempre reso le piccole e medie imprese italiane le migliori al mondo, e il nostro sud non è certo da meno.

Un grosso peso che ci si porta dietro è quella caratteristica che su al nord sembra essere innata, la voglia e la capacità di collaborazione tra le aziende del territorio, l’unico vero modo per le imprese di crescere ed andare oltre i propri limiti, arricchendosi in modo reciproco per sbaragliare la concorrenza e rafforzare la propria eccellenza.

Oltre che criticare però, risulta sempre molto utile portare a conoscenza fatti concreti, che possano dare l’idea di come sia effettivamente possibile anche qui una collaborazione efficace,  dimostrando che non è poi così difficile e che i risultati finali sono poi assolutamente positivi.

Il panificio Arte Bianca di San Severo, avrebbe potuto scegliere per l’espansione, il rinnovo e la riprogettazione dei propri locali e della propria attività una delle qualsiasi aziende che in Italia si occupano di arredamento per attività commerciali, invece ha deciso di scommettere sul territorio ed ha trovato nella Falegnameria Mastrodonato, azienda specializzata della stessa città, la giusta risposta alle proprie esigenze.

Il risultato di questo mix è molto semplice, allo stesso tempo entrambi hanno avuto la possibilità di mostrare le proprie capacità creative e i loro prodotti alla propria città, senza interventi esterni di alcun genere ed è venuto fuori un  esempio di eccellenza tutto sanseverese che ha contribuito a migliorare entrambe le aziende e perché no, anche la stessa San Severo.

Come hanno dimostrato non è poi così difficile scegliere nel migliore dei modi senza dover fare così tanti kilometri, molte le aziende con una lunga storia e grande esperienza che potrebbero risollevare l’economia della città anche grazie alla semplice collaborazione, creando così una fitta rete di rapporti che potrà ridare slancio ad un mercato sempre più immobile e appesantito dalla situazione economica generale.



Francesco Mirando

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio