ComunicatiPrima pagina

San Severo: le t-shirt tra tradizione e innovazione de “La Banana Fujente e la startup innovativa PIGI/PENGINA”

La Festa del Soccorso si avvicina e due realtà sanseveresi hanno deciso di collaborare per dare vita a un’iniziativa finalizzata a ravvivare una delle tradizioni della nostra bellissima terra e avere al contempo un impatto sociale positivo, sul territorio e non solo.

Da un lato lo storico gruppo locale di fujenti de La Banana Fujente, dall’altro la startup innovativa PIGI con sede a San Severo che lancerà in questi giorni la sua linea di abbigliamento PENGINA per diffondere tramite i vestiti messaggi sull’inclusione e sui diritti civili e sociali con particolare riferimento alla sfera della sessualità.

A prima vista potrebbe sembrare una bizzarra combinazione tra tradizione e innovazione, ma è proprio in questo binomio che giace l’elemento distintivo dell’iniziativa, che vedrà quest’anno la distribuzione in occasione della Festa di una t-shirt tematica e che – ci tengono a precisare – è non-profit.

“Dopo due anni di inattività a seguito della pandemia, abbiamo voluto rilanciare il nostro gruppo di fujenti perché mai come oggi c’è bisogno di tenere vive e alimentare le nostre tradizioni, aggiornandole però ai tempi attuali. Sappiamo che di recente il Ministero della Cultura si è interessato alla nostra amata Festa e ci teniamo a divulgare il fenomeno dei fujenti, che ha radici nell’antica Roma e che a dispetto di alcuni stereotipi non è costituito da banali persone che corrono dietro ai fuochi per mero diletto fine a sé stesso, ma da una comunità che riconosce nella corsa significati profondi ed è composta da persone che vogliono anche impegnarsi socialmente. Per questo abbiamo deciso di collaborare con PIGI/PENGINA che ha curato il design della nostra iconica t-shirt gialla con cui torneremo a correre quest’anno” dichiarano G. Barisano, C. Branca, M. Fanelli, F. Moffa e V. Stoico, tra i fondatori e le fondatrici del gruppo La Banana Fujente.

“Nel design della t-shirt abbiamo inserito una definizione stile vocabolario di ‘fujente’, declinandola tra tradizione e innovazione. L’idea è di impiegare questa maglietta, che può essere un’ottima idea regalo per amici e parenti di fuori, per fare divulgazione su questa manifestazione unica e sostenere allo stesso tempo il lancio di un progetto impegnato nel sociale, PENGINA, che ha anche ricevuto il sostegno della Regione. Perché siamo convinti che quando si parla di certi temi non ci si debba polarizzare tra tradizione e innovazione su contrapposte barricate: l’una non esclude l’altra ed è solo dal confronto-incontro che si possono avviare dibattiti costruttivi che tendano realmente al progresso, senza dimenticarsi delle proprie origini” aggiungono Marco Fanelli, amministratore di PIGI, e Maurizio Fanelli, responsabile del lancio.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sull’iniziativa e sulla t-shirt tematica è possibile visitare la pagina facebook de La Banana Fujente.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio