In evidenza

SAN SEVERO: MANIFESTAZIONE AMICI CUCCIOLOTTI

Il 31 maggio 2014 abbiamo spalancato le porte del nostro rifugio  di via Lucera per dar vita all’appuntamento più atteso dai bambini che stanno raccogliendo le figurine dell’album  “Amici Cucciolotti” 2014. Oltre ad incontrare i trovatelli ospitati nel rifugio,

 

i bambini hanno partecipato all’attesissimo scambio di figurine “Ce l’ho, mi manca!” e al super partitone con le cards, novità della raccolta di quest’anno!

Le figurine ancora mancanti, per i bambini che lo volessero, saranno disponibili gratuitamente (fino ad esaurimento) presso la Sezione dell’Enpa in Via Borgonuovo n. 10 nelle ore pomeridiane dalle 17,00.

E’ stato molto commovente assistere al sorriso di tanti bambini che sognano ad occhi aperti un mondo migliore: un sorriso alla vita e ad un mondo colorato, fatto di speranze e di entusiasmo.  Ecco cosa appare quando varchi la porta di uno dei rifugi dell’Ente Nazionale Protezione Animali durante la Festa degli Amici Cucciolotti.  Decine e decine di bambini e ragazzi accompagnati dai genitori, nonni e insegnanti, fin dalle prime ore del mattino, hanno provato l’esperienza della vita  “da rifugio” che si estende su circa 25.000 metri quadrati e ospita oltre 500 amici a quattro zampe:  hanno conosciuto l’ambiente,  i suoi ospiti (cani, gatti, cavallo, oche, galline, conigli) e chiesto spiegazioni ai volontari che, sempre in prima linea, si dedicano ai più deboli fra i deboli!

Un format spensierato e leggero,  ma denso di valori: quelli della solidarietà, della protezione, dell’altruismo …  gli stessi valori che,  figurina dopo figurina, ogni bambino apprende attraverso le magiche avventure proposte ogni anno sull’album Amici Cucciolotti.

Quest’anno chi completa la collezione Amici Cucciolotti 2014 contribuisce a sfamare,  per tutto l’anno, tanti cani e i gatti accuditi presso i rifugi ENPA,  riempiendo 7 milioni di ciotole. È la più grande donazione di cibo a favore degli animali!

Un particolare grazie di cuore va ai ragazzi e ragazze de “Il Centro del Sorriso Onlus” di San Severo e ai loro responsabili e accompagnatori che,  ogni anno,  ci onorano della loro presenza. Ci commuove la  semplicità di questi ragazzi dalla quale avremmo tanto da imparare.  Nulla è impossibile se alla base di ogni comportamento c’è un grande cuore semplice con un grande sogno!

Un doveroso grazie alla nonna Maria Caterina con la figlia Raffaella, Tiziana, Iolanda, Stefano, Simone, Maria Grazia, Sally, Giusy, Annateresa che ha impersonato Westie, a tutti gli intervenuti.

Questa festa,  giunta alla sua terza edizione,  è diventato un appuntamento annuale importante per il nostro Ente e si pone l’obiettivo di entrare nelle famiglie, sensibilizzandole ad un’adozione consapevole come forma di prevenzione all’abbandono. I ragazzi sono il nostro futuro e se semi- niamo bene fin d’ora, non è utopistico immaginarsi una società più attenta e rispettosa verso gli esseri più fragili. Grazie!  Nunzio Cascavilla – Pres. Enpa

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio