Eventi

San Severo: Nasce l’Associazione “La Ruota dell’Aiuto”

Sabato 19 ottobre, presso il teatro Giuseppe Verdi di San Severo verrà presentata e inaugurata l’Associazione La Ruota dell’Aiuto ETS. L’appuntamento è alle 8.30, in apertura dei lavori del X Meeting Provinciale “Dott. Francesco Russi – CARDIOTAVOLIERE 2019”.
L’Associazione, senza scopo di lucro, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ha tra gli scopi quelli di effettuare donazioni verso le strutture ospedaliere del territorio, sostenere il paziente e i suoi familiari durante le cure, favorire la formazione di professionisti nell’ambito scientifico, facilitare una corretta informazione medica, promuovere iniziative culturali, favorire attività di formazione e consulenza e attività di assistenza domiciliare.
L’Associazione è nata dopo la scomparsa prematura del Dott. Ciro Russi, famoso cardiologo del Poliambulatorio dell’Ospedale Teresa Masselli di San Severo. Lui ha dedicato tutta la sua vita a curare e aiutare gli altri, i suoi pazienti. Negi ultimi mesi della sua vita è stato invece lui a essere aiutato, dalla famiglia, dai parenti, dagli amici e dai colleghi. “Ho passato tutta la vita ad aiutare gli altri, ora sono io che vengo aiutato”. È su questa frase che si baserà l’intera attività dell’Associazione, che non perseguendo scopi di lucro, avrà come unico interesse quello di sostenere i malati. “La Ruota dell’Aiuto” sarà attiva sul territorio di San Severo e sull’intera provincia di Foggia, con l’obiettivo di espandersi sempre di più e riuscire a operare anche su realtà regionali e nazionali.
Obiettivo realizzabile con l’aiuto dei cittadini e dei volontari.
L’Associazione “La Ruota dell’Aiuto” è stata fondata dai familiari del dott. Ciro Russi: il presidente è il dott. Michele Aquilano, il vicepresidente il dott. Giorgio Saracino e il segretario la dottoressa Teresa Russi, figlia del dott. Ciro Russi. L’Associazione è aperta a chiunque voglia dare una mano e sostenerla, sia partecipando attivamente nella programmazione e organizzazione delle iniziative, che con un sostegno economico.
Durante la presentazione verrà mostrato un video del dott. Ciro Russi, a cui seguiranno gli
interventi del presidente dott. Michele Aquilano e delle autorità presenti in sala.

Altri articoli

Back to top button