SAN SEVERO: NOMINA COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2013 – 2016.
Il Consiglio Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha deliberato di nominare i nuovi componenti del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di San Severo per il triennio 2013-2016.
Il mandato del Collegio uscente, presieduto dal dott. Corradino Niro (componenti dott. Lorenzo Valentino e dott. Alessandro Buccino), nominato nel maggio 2010, è giunto nelle scorse settimane alla sua
scadenza; pertanto si è resa necessaria la nuova nomina: le modalità di scelta dei membri sono state ridefinite dall’articolo 16 comma 25 del Decreto Legge 13 agosto 2011 n.138, il quale ha previsto che a decorrere dal primo rinnovo dell’organo di revisione successivo all’entrata in vigore dello stesso Decreto Legge, i revisori dei conti degli Enti Locali siano scelti mediante estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale, nel Registro dei Revisori Legali di cui al D. Lgs. n. 39/2010, nonché gli iscritti all’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
In data 16 maggio 2013 si è svolta in seduta pubblica presso la sede della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Foggia, alla presenza del Vice Prefetto dott. Sergio MAZZIA, del Funzionario della prefettura Michele CROCCO e dell’Assessore Enrico DI RIENZO, delegato dal Sindaco avv. Gianfranco SAVINO, il procedimento di estrazione a sorte dei nominativi per la nomina dell’organo di revisione economico – finanziaria; sono risultati estratti nell’ordine i seguenti nominativi: 1° MASSARO Mario, designato per la nomina; 2° CICCONE Raffaele, designato per la nomina; 3° GADALETA Mauro, designato per la nomina. Di seguito altri sei nominativi.
Ai sensi del combinato disposto degli articoli 5 e 6 del Regolamento di cui al D.M. n.23/2012 il Consiglio Comunale ha nominato quale organo di revisione i soggetti estratti previa verifica di eventuali cause di incompatibilità di cui all’articolo 236 T.U.E.L. o di altri impedimenti previsti dagli articoli 235 e 238 T.U.E.L., ovvero in caso di eventuale rinuncia. All’Amministrazione Comunale sono pervenute la dichiarazione di accettazione dell’incarico e di insussistenza delle cause di incompatibilità previste dal comma 4 dell’articolo 5 del D.M. n.23/2012 (articoli 235, 236 e 238 T.U.E.L.), nonché le dichiarazioni circa gli incarichi di revisore svolti presso Enti Locali.
Alla luce delle dichiarazioni rese dai soggetti estratti, nonché ai sensi dell’art. 6 D.P.R. 15.02.2012 n. 23 le funzioni di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di San Severo saranno svolte dal dott. Raffaele CICCONE. Gli altri Componenti del Collegio dei Revisori per il triennio 2013-2016 sono il dott. Mario MASSARO e il rag. Mauro GADALETA.