Eventi

SAN SEVERO: Non solo Oratorio …

Tra pochi giorni, la chiusura delle scuole determinerà in molte famiglie, la seria preoccupazione, di affidare i bambini in centri e luoghi meglio confacenti alle esigenze dei piccoli.

Da diversi anni ormai molte

 

famiglie prima della chiusura delle scuole cercano luoghi, spazi e tempi, in cui i loro figli possano trascorrere le loro giornate in città.

La funzione sociale ed educativa svolta dagli Oratori è nota a tutti e, soprattutto, l’Oratorio delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice non è una improvvisazione nata per esigenze di mercato, ma (insieme a numerosi laici) per passione, cultura e tradizione è stato il primo a rispondere ad uno stato sociale disinteressato, con l’organizzazione dell’ Estate Ragazzi, per bambini da 6 a 14 anni.

Le famiglie affidano con sicurezza i loro figli per circa quattro settimane, consapevoli di proporre ai loro figli un temo per fare esperienze significative di allegria, gioia e amicizia salesiana.

Questo tempo viene organizzato con una seria progettualità che parte con mesi di anticipo e vede interessati suore, animatori, formatori, genitori che insieme progettano e poi programmano un tempo ed uno spazio a misura di bambini con la cura e la peculiarità tipica del mondo salesiano. Tutto ciò rafforza relazioni e legami con stima e condivisione che fanno dell’Oratorio, non solo allegria, non solo convivialità, non solo amicizia, ma lo sforzo di progettare insieme un futuro possibile, sostenibile, credibile per i ragazzi della nostra città.

Teresa Californi

Altri articoli

Back to top button