Eventi

SAN SEVERO: RASSEGNA ART VILLAGE IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI DI SAN SEVERO VESCOVO

Questa sera e domani l’Art Village, con le bands e le sue orchestre, dalle 20,00 alle 22,00, sarà ospite presso la Cattedrale di San Severo in occasione dei Solenni festeggiamenti di San Severo Vescovo. Questa sera  si esibiranno l’Orchestra giovanile, il gruppo

 

di Teatro Sociale ed il gruppo “Fumetto&Writing” ; domani sarà la volta delle formazioni di “Ensamble di Fiati “, le “Scrambled Eggs” e “Ghetto Out” . Questi due appuntamenti, preceduti dalla serata del 18 settembre in cui abbiamo assistito all’esibizione della band “Star Noise” di Art Village, rappresentano un importante momento di aggregazione e di convergenza verso i temi della solidarietà sociale per tutta la comunità  e per gli attori sociali di San Severo e del territorio, per cui l’Art Village intende rafforzare e rilanciare la sua proposta per un Reddito di Cittadinanza per gli artisti e non solo,  attraverso la Campagna “Miseria Ladra” promossa da Libera e dal Gruppo Abele.

L’Art Village, nucleo del Sistema delle Orchestre e dei cori infantili e giovanili d’Italia, ringraziando il Vescovo Mons. Renna ed il comitato organizzatore per l’ospitalità e l’occasione inconsueta di poter essere presente presso la Cattedrale di San Severo,  intende portare alla ribalta attraverso la musica e l’arte i temi della giustizia sociale , secondo il motto Tocar y Luchar, suonare e lottare (per la giustizia sociale) , tanto caro al Maestro Josè Abreu, padre di “El Sistema“, un modello didattico musicale che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. Oggi vede la presenza di oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e dell’educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi sul territorio venezuelano. Il ‘sistema Abreu’, sostenuto e ammirato dai più grandi musicisti, a cominciare dal Maestro Claudio Abbado, ha prodotto “una resurrezione”: ha strappato i giovani alle bande criminali, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza per lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine.

Altri articoli

Back to top button