In evidenza

SAN SEVERO – ROTARY CLUB: UNA CONFERENZA VENERDI SERA

Rotary Club di San Severo, nell’ambito di un proprio Progetto di Educazione civica a scuola: diritti, responsabilità, comportamenti, ha organizzato un incontro sul tema

“Dal conflitto alla sua gestione

 

come trasformare le contrarietà in risorse” venerdì 15 – ore 20:00 – Hotel Cicolella. Il progetto è stato messo a punto dal socio prof. Domenico Pietropaolo, già preside della scuola media “Petrarca.”

La scuola è, oggi, attraversata da profondi mutamenti socio-culturali e dal rapido cambiamento dei valori tradizionali, ma anche dalla confusione delle proposte e dei modelli culturali di riferimento. Essi producono
disordine e caos, come testimoniano le relazioni difficili tra i membri della comunità scolastica che, a volte, sfociano in atti di umiliazioni, sopraffazioni, fenomeni di violenza fisica e morale. Il progetto, considera la scuola come luogo di ascolto e vuole, con il supporto di una mediazione educativa, dare risposte, sul piano affettivo, ai conflitti inespressi e silenti.
L’obiettivo è quello di fare incontrare, con la mediazione di un esperto, i vissuti di ciascuno con quelli dell’altro, perché ognuno riconosca che solo la dimensione tragica dell’esistenza, permette di dare senso e significato alla vita. Sono previsti a completamento del progetto due laboratori, rivolti a Dirigenti scolastici, Dirigenti Amministrativi, Presidenti dei Consigli di Istituto, Figure di Staff, Genitori e docenti interessati.
Relatore: Prof. Michele Corriero – Pedagogista e Giudice Onorario Minorile in Bari. Collabora ai laboratori pedagogici: Prof. Gino Annolfi: docente (scuole Petrarca e Padre Pio) e formatore.
La conferenza è aperta al pubblico.

 

 

Altri articoli

Back to top button