ComunicatiIn evidenza

San Severo: Santa Messa e benedizione degli studenti e degli zaini.

Domenica 18 settembre, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il parroco, don Dino d’Aloia, ha  celebrato una Messa di benedizione degli studenti e degli zaini presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano.

Un graditissimo appuntamento che ha visto partecipi un folto numero di discenti con i loro zaini pieni di libri e materiale scolastico.

Don Dino, con il suo empatico e coinvolgente sorriso, ha ringraziato subito tutti i presenti, peraltro assai numerosi, tra cui c’ erano il Sindaco, Avvocato Francesco Miglio, l’Assessora Cultura e Istruzone  Dott.ssa Celeste  Iacovino e la Dirigente Scolastica dell’Istituto “Petrarca-Padre Pio” di San Severo, Prof.ssa Carmen dell’Oglio. “Un piatto ricco” – ha esordito Don Dino – che ha visto anche la partecipazione di docenti, DSGA e personale ATA, insieme alla comunità dei fedeli.

All’inizio della celebrazione Don Dino ha benedetto degli oggetti che gli studenti utilizzano quotidianamente nella loro giornata scolastica: il mappamondo, dei libri, il diario, lo zaino, il registro e la sveglia. Oggetti simbolo per fare un accenno al piacere di scoprire i paesi della nostra terra e ad entrare in contatto con le persone che la popolano, a nutrire la sete di conoscenza attraverso le pagine dei libri, alla condivisione e alla collaborazione scuola – famiglia, all’importanza della valutazione da parte dei docenti e alla puntualità, qualità da coltivare ogni giorno per poter iniziare responsabilmente ogni giornata scolastica.

“La Scuola realizza i vostri sogni – ha detto Don Dino ai ragazzi – perché voi ne avete di sogni, vero?”

Ebbene – ha continuato Don Dino -la Scuola vi aiuterà a diventare ciò che vorrete, trasformando in realtà quelli che oggi si configurano come sogni, non sprecate questa opportunità”.

La Scuola è officina di talenti che si scoprono nel tempo, si accarezzano, si sollecitano, si orientano e si potenziano. La Scuola forma gli uomini di domani, i futuri cittadini che daranno lustro alla nostra città attraverso l’attività lavorativa che sceglieranno.

Don Dino ha invitato  le autorità presenti ad intervenire per dare il proprio messaggio ai ragazzi in questa giornata di festa della Scuola.

Hanno preso la parola il Sindaco  F. Miglio e l’Assessora C. Iacovino che, dopo aver  augurato a tutti gli studenti un buon anno scolastico, hanno detto ai ragazzi che la nostra città  avrà bisogno di futuri cittadini operosi che, giorno dopo giorno, abbiano svolto il loro percorso scolastico nella scuola, luogo di apprendimento e diritto inalienabile di ciascuno, ambito privilegiato per coltivare la socialità poiché si intessono le amicizie che poi possono durare per la vita intera.

La Dirigente C. dell’Oglio ha aggiunto che la Scuola è una comunità che lavora per il bene e per la felicità delle future generazioni perché una vita felice è quella in cui ciascuno nutre la propria sete di conoscenza utilizzando l’intelletto. Ha inoltre aggiunto che l’amicizia con l’Assessora C. Iacovino e con Don Dino è nata proprio tra i banchi di scuola ed ora rappresenta un esempio di sinergica condivisione tra agenzia educativa, amministrazione comunale e comunità religiosa che è sempre auspicabile e costruttiva per il bene dei cittadini.

Alla fine Don Dino ha benedetto i numerosi zaini di tutti i ragazzi presenti e poi ha augurato a tutti buon anno scolastico.

È stata la festa della Scuola nella sua interezza, rappresentata dall’Istituto Secondario di 1 grado ”Petrarca-Padre Pio” di San Severo, in un momento storico caratterizzato da mille incertezze, ma in cui  la Scuola, grazie al suo carattere di resilienza, rappresenta un porto sicuro e, nel contempo, un trampolino di lancio per orientare la vita futura dei discenti e, in quanto tale un’opportunità da cogliere e giammai sprecare.

Annalisa Curatolo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio