In evidenza

SAN SEVERO – Un corso di formazione presso l’Art Village dei fondatori del coro “Manos Blancas”

I giorni 5 e 6 Dicembre 2013 si terrà presso l’Art Village di San Severo il corso di formazione tenuto dai fondatori del coro “Manos Blancas”, Naybeth Garcia e Johnny Gomez. L’evento è stato promosso ed organizzato dal “Coordinamento regionale orchestre e cori infantili e

 

giovanili in Puglia” ispirato a El Sistema Abreu e presieduto dal M°Gianlorenzo Sarno, e dal “Sistema delle orchestre e cori infantili in Italia” presieduto dal dr. Roberto Grossi con Presidenti onorari i Maestri Claudio Abbado e José Antonio Abreu.

“…imparano la musica con il cuore e, se non hanno la voce, la cantano con le mani, le loro piccole mani avvolte dai guanti bianchi. Esprimono ritmicamente qualsiasi pezzo musicale tracciando poetiche geografie, insegnano il ritmo delle vibrazioni. Il loro canto dei segni è gioia e cura, è il diritto ad esprimersi, è possibilità di partecipare alla vita degli altri.”   José Antonio Abreu

Così il M°Abreu descrive questo meraviglioso progetto che in Venezuela ha visto nascere dodici di questi cori. Il sistema si propone il riscatto sociale e intellettuale dei bambini e dei ragazzi attraverso la musica considerata “un agente dello sviluppo sociale nel senso più elevato, perché trasmette i valori di solidarietà, armonia, comprensione reciproca”. Il programma prevede la suddivisione in due aree: quella gestuale, formata principalmente da bambini e giovani con deficit uditivi, i quali utilizzano i guanti bianchi o colorati a seconda dell’opera che interpretano e quella vocale, formata da bambini e giovani con handicap visivi e cognitivi, con difficoltà motorie, dell’apprendimento e autismo; partecipano anche ragazzi senza alcun tipo di diversa abilità all’insegna della piena integrazione e dell’armonia di cui è veicolo la musica stessa.

Il corso permetterà di approfondire le metodologie usate dai docenti ed è totalmente gratuito per i partecipanti. Ulteriori informazioni si possono avere contattando il M°Sarno o il M°Gargiulo agli indirizzi email del sito http://www.musicaingioco.net .

In Italia, a S.Vito al Tagliamento, si è sperimentata da alcuni anni la metodologia appresa e sono state riadattate le proposte adeguandole alle esigenze dei bambini chiamati a far parte del coro. Soprattutto si è cercato di valorizzare le opportunità educative e gli stimoli all’ampliamento delle capacità espressive e comunicative perché la partecipazione all’attività si trasformasse per i bambini in preziosa occasione di crescita umana.

In Puglia il coordinamento regionale orchestre e cori infantili e giovanili in Puglia”  formato dai “nuclei” orchestrali MusicaInGioco di Bari, ormai operativo in numerosi Comuni anche della provincia di Lecce e Brindisi, Art Village di San Severo, struttura polivalente dell’ASL Foggia, e LAMS di Matera, operativo a Taranto e provincia, ha deciso di attivarsi per creare uno o più cori “manos blancas” nelle diverse realtà territoriali in cui agiscono.

Dopo la splendida esperienza che ha visto l’Orchestra Regionale Interscolastica di Puglia,  esibirsi il 22 Giugno scorso al Teatro Petruzzelli, divisa in due gruppi di 240 bambini ciascuno, per eseguire, interamente dal vivo, una fiaba musicale sui testi di Antonio Aprile e musiche di Andrea Gargiulo e narrata dal noto attore Paolo Comentale, fondatore del teatro di figura di rilevanza nazionale “Casa di Pulcinella”, il coordinamento pugliese, sta progettando per il prossimo Giugno 2014 un evento che coinvolga oltre mille bambini del coro interscolastico di Puglia, orchestra regionale interscolastica e i nuovi cori  “manos blancas”.

L’Orchestra Regionale Interscolastica è formata da oltre 450 bambini in condizione o a rischio di disagio sociale e/o personale e diretta dal M°Andrea Gargiulo, promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione e al diritto allo studio, nella persona di Alba Sasso, in 6 scuole elementari delle 6 province e integrata dalle Orchestre dell’Art Village di San Severo, struttura polifunzionale del ASL Foggia, diretta dal lungimirante dr.Tonino D’Angelo, del LAMS di Matera con la “Piccola orchestra di Taranto”, condotta dalla cooperativa citata, diretta artisticamente dal M°Giovanni Pompeo, in collaborazione con il Comune di Taranto e l’Istituto superiore di studi musicali “Paisiello”, dalle Orchestre  MusicaInGioco-MomART, MusicaInGioco-Bandeapart, fortemente volute e finanziate dall’Assessorato regionale alle politiche giovanili trasparenza e legalità, nella persona di Guglielmo Minervini, e condotte da MusicaInGioco in collaborazione con il Teatro Kismet, da MusicaInGioco-Palese nata esclusivamente dal volontariato del direttore artistico, Andrea Gargiulo, dei docenti volontari Anna Fasanella e Silvia Scarnera e dell’Associazione di promozione sociale Continente Sommerso.

L’orchestra Regionale Interscolastica di Puglia si arricchirà nei prossimi mesi delle nuove orchestre, fortemente volute dalle lungimiranti amministrazioni comunali di Capurso, che con un investimento unico voluto dal Sindaco Francesco Crudele, l’Assessore Michele Laricchia e la consigliera delegata all’Istruzione Maria Squeo, darà la possibilità ad oltre 80 bambini in condizione di disagio di intraprendere la meravigliosa esperienza orchestrale, e di Bitonto, grazie al Sindaco Michele Abbaticchio e l’Assessore ai servizi sociali Francesco Scauro.

Anche il privato sociale è stato coinvolto grazie alla nuova orchestra MusicaInGioco fondata dalla Caritas di Terlizzi, centro diurno “La Casa di Santa Luisa” che da Gennaio 2014 inizierà le attività didattiche.

Il nuovo “Coro interscolastico regionale di Puglia” sarà invece formato da oltre 300 bambini e nascerà dalla volontà diretta dei Dirigenti delle scuole primarie di Molfetta, Bari, Lecce, Cisternino, Taranto, San Severo, Martina Franca, Barletta e altre che vorrano promuoverlo nei prossimi mesi.

Quindi appuntamento a Giugno 2014 con l’Orchestra e Coro Regionale Interscolastico di Puglia e i suoi mille bambini.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio