Eventi

“SCOPRI LA NATURA PIU’ BELLA DELLA CAPITANATA”

SABATO 04 APRILE 2015 (luna piena) INCANTI DI LUNA

MONTE CASTELLANA (San Giovanni Rotondo)

(Lucio Dalla)

L’ escursione in notturna, illuminati da “Sorella Luna”, rappresenta l’ occasione per vivere nuove esperienze emotive e sensoriali. Camminare in condizioni di semioscurità utilizzando i sensi in situazioni che solitamente non pratichiamo. La calma ed il silenzio della

 

notte sono l’ occasione per “leggere” e “percepire” l’ ambiente circostante. La suggestione che trasmette la luna … un lieve fruscio … un battito d’ ali … uno stridio … un verso … un suono qualsiasi … una luce in lontananza … possono far provare nuove sensazioni e nuove emozioni a tutti gli innamorati della vita !

Questo itinerario  attraversa un ambiente aperto e destinato a pascolo, con diffusa presenza di doline invase da felceti. Sul crinale si procede fra pascoli ricoperti da una rada e stentata copertura di Roverella in forma arbustiva. A sud ampio panorama sugli ultimi contrafforti del promontorio che degradano verso il Tavoliere, con il suo tipico paesaggio agrario caratterizzato da appezzamenti di forma geometrica e di colore differente a seconda della coltura in atto. In alcune doline rinvenibili lungo il percorso è interessante notare la presenza del Pioppo tremulo, pianta che indica un microambiente più umido. Nelle giornate più limpide si possono scorgere all’orizzonte le Isole Tremiti. Più avanti, lungo l’itinerario, è possibile osservare dall’alto il Pantano di Sant’ Egidio, alveo di un lago prosciugato fin dal secolo scorso: esso è l’unico esempio di bacino carsico rinvenibile nel Gargano. Sullo sfondo è visibile l’abitato di Monte Sant’Angelo.

LUOGO DI RITROVO: ORE 18,30 PIAZZALE ANTISTANTE IL CONVENTO DELLE CLARISSE (San Giovanni Rotondo) INIZIO PERCORSO : CONVENTO DELLE CLARISSE / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : 12 km.

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 5 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica) DIFFICOLTA’ :  T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

TRASFERIMENTI: con automezzi dei partecipanti

INFO: telefono 328.1999783 / 0882.680070 (per partecipare è necessario prenotare) COMPOSIZIONE GRUPPO: minimo 10 / massimo 25 Persone (n.b. con meno di 10 Persone l’escursione non sarà effettuata)

LUNEDI’ 06 APRILE 2015

UN BOSCO PER AMICO: “BOSCO SPINAPULCI”

(San Nicandro Garganico)

“Spinapulci” in dialetto locale è il termine col quale viene identificato il Biancospino. Questa specie vegetale solo raramente ha portamento arboreo, superando talora i 5 metri di altezza. In genere è un arbusto  tipicamente spinoso con fiori bianchi e dal tenue profumo. Quindi Bosco Spinapulci è da intendersi come “Bosco dei Biancospini”. Questo bosco ha assunto un forte valore identitario per gli abitanti di SannIcandro Garganico perché interamente di proprietà comunale ed è esteso in un unico corpo  della superficie di 800 ettari. La comunità forestale è a prevalenza di Cerro integrata da Roverella, Farnetto, Leccio, Acero opale, Acero campestre, Carpino e Sorbo domestico. In alcuni tratti del sentiero si aprono scenari panoramici molto suggestivi che abbracciano il lago di Lesina, le Isole Tremiti ed il Tavoliere delle Puglie.

LUOGO DI RITROVO: ORE 08,30 PIAZZALE ANTISTANTE IL CIMITERO DI SAN NICANDRO GARGANICO INIZIO PERCORSO : BOSCO SPINAPULCI / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : 10 km.

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 5 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica) DIFFICOLTA’ :  T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

TRASFERIMENTI: con automezzi dei partecipanti

INFO: telefono 328.1999783 / 0882.680070 (per partecipare è necessario prenotare) COMPOSIZIONE GRUPPO: minimo 10 / massimo 25 Persone (n.b. con meno di 10 Persone l’escursione non sarà effettuata) Pietro Caforio, Guida Ambientale Escursionistica

www.pietrocaforio.onweb.it

BUONI PASSI e BUONA PASQUA!

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio