Eventi

“ SCOPRI LA NATURA PIU’ BELLA DELLA CAPITANATA “

“Capitanata” : un territorio ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che danno la sensazione di voler abbracciare il cielo candido e diamantino di tutto

 

il Territorio, il “verde mare” cantato da Gabriele D’Annunzio, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina, persone felici di dedicarsi all’ accoglienza turistica e di ricreare l’ atmosfera conviviale del “vivere in famiglia”.

“Scopri la natura più bella della Capitanata”, è questa la proposta di ecoturismo rivolta a tutte le persone che amano la natura, la vita all’ aria aperta, e che sono interessate a scoprire il nostro bellissimo territorio. Colori, atmosfere, abitudini,sensazioni, emozioni … tutto può essere utile per percepire i suoni ed i colori di un mondo vario e delicato e riscoprire la profondità delle dimensioni naturali e umane.

Continua il mio impegno per la valorizzazione dei più interessanti habitat naturali della Provincia di Foggia, nella convinzione che solo la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso. L’obiettivo è anche quello di diffondere la cultura del camminare, vivere il territorio e socializzare condividendo le varie esperienze personali e l’amore per il bello!

DOMENICA 03 NOVEMBRE 2013

BOSCO ISOLA : “DOVE IL LAGO S’INNAMORA DEL MARE”

( LAGO DI LESINA )

BOSCO ISOLA” – LAGO DI LESINA (FG) – PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

S.I.C. DIRETTIVA 92/43/CEE “HABITAT” : salvaguardia della biodiversità mediante conservazione degli habitat naturali

Z.P.S. DIRETTIVA 79/409/CEE “UCCELLI” : territori idonei alla conservazione degli uccelli selvatici

Bosco Isola è un gioiello della natura inserito nel tombolo di sabbia che divide la Laguna di Lesina dal mare. Qui si può apprezzare una splendida testimonianza della Macchia Mediterranea: boschi di Leccio e Pino misti a Carpino e Olmo; gli odorosi Alloro, Mirto, Rosmarino; le vaste distese di Cisto ed Eriche contrappuntate alle macchie di Ginepri ed Olivastri. In questo scrigno prezioso è custodita la specie botanica endemica della Laguna: il rarissimo “Cisto di Clusio”.

PUNTO D’ INCONTRO : LOCALITA’ “CANALE ACQUAROTTA”, Lago di Lesina

INIZIO PERCORSO : CANALE ACQUAROTTA / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : 10 km.

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 4 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).“

AMBIENTE : Pianura e Dune sabbiose con presenza di Zone Umide relativamente alle Fantine

VEGETAZIONE : Naturale, con latifoglie miste a cespugli tipici della macchia mediterranea; bosco igrofilo

PROGRAMMA :

ore 09,00 : ritrovo dei partecipanti presso CANALE ACQUAROTTA

ore 09,15 : escursione guidata

ore 12,30 : pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio; consiglio di procurarsi un plaid o stuoia o telo da mare da utilizzare sul prato per la sosta pranzo)

ore 13,30 : escursione guidata

ore 14,30 : fine escursione

Modulo car pooling (in auto insieme)

Comunicare al più presto l’adesione telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783 e comunque ENTRO le ORE 12,00 di SABATO 02 NOVEMBRE 2013

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a cipolla). Si consigliano sempre pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), scarponcini e calze da trekking, bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, occhiali da sole, busta per i propri rifiuti (impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking). STUOIA o PLAID da utilizzare sul prato per il pranzo al sacco.

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

OPZIONALE : macchina fotografica, binocolo, crema solare

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER SERVIZIO GUIDA: €.10,00 a Persona (n.b. L’escursione sarà confermata al raggiungimento di minimo 8 Persone)

GRUPPO: minimo 8 / massimo 25 Persone

BUONA STRADA!

PIETRO CAFORIO, GUIDA A.I.G.A.E.

Altri articoli

Back to top button