In evidenza

Scuola “Suore Sacramentine di Bergamo” …senza soste, né frontiere…

Una Scuola che si apre al mondo e invita le mamme e i papà, i nonni, la cittadinanza tutta   all’ OPEN WEEK: un’iniziativa davvero singolare, lodevolissima, pensata e progettata da Suor Maria Gabriella Gomba, Coordinatrice della Scuola “Suore Sacramentine di Bergamo”  di San Severo.  Un’occasione quanto mai utile,preziosa per entrare nel mondo della scuola, visitandone la struttura, gli spazi, le aule, le palestre, il campo di calcio, la biblioteca, i servizi igienici, per prendere confidenza con quell’atmosfera che poi realmente vivranno quotidianamente

 

i ragazzi nel momento in cui frequenteranno la Scuola.

“Conoscersi per capirsi, per iniziare e continuare poi negli anni  un percorso in tutta sintonia e collaborazione –  ci dice Suor M. Gabriella Gomba  – finalizzato non solo alla fiducia reciproca tra Scuola e Famiglie, ma anche e soprattutto per realizzare un inserimento il più sereno e proficuo per i bambini nella comunità scolastica”.

La Direzione della Scuola –  sita in San Severo alla via San Marco Evangelista n. 4 –  è a disposizione delle Famiglie interessate dal 17 al 22 novembre dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30.

Le visite alla Scuola saranno valorizzate anche per vivere insieme, Scuola e Famiglie, un momento straordinariamente grande, unico della “storia”  del “pianeta bambino”: la “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”,  – evento che quest’anno giunge al traguardo delle 25 “candeline” – voluta dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite che il 20 novembre 1989 sottoscrisse e approvò la CONVENZIONE ONU sui Diritti dell’infanzia. La Convenzione è stata ratificata dall’ Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Oggi aderiscono alla Convenzione 193 Stati. La Convenzione è composta da 54 articoli. La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini.

Sarà presentata una serie di eleganti e significative diapositive  – realizzate con il contributo del dott. Nicola Fuiano – finalizzate a ripercorrere le tappe più importanti che hanno portato alla “Convenzione ONU”, e a considerare gli aspetti più coinvolgenti, qualificanti e suggestivi della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Un evento davvero degno di attenzione che non fa che esaltare ancora una volta l’eccellente qualità del lavoro compiuto presso la Scuola delle “Suore Sacramentine”, già distintesi con la “maratonina” al Cimitero per i Caduti in Guerra della nostra San Severo, ed ora tanto pronte a recepire e testimoniare e far vivere all’intera collettività della Scuola e  della nostra Città un messaggio altrettanto fondamentale: “i diritti del bambino e dell’adolescente” che richiamano fortemente il mondo dell’adulto alle proprie responsabilità e agli irrinunciabili doveri per una sana crescita dei nostri ragazzi. Riemerge forte e deciso l’appello : “la scuola con la famiglia per la qualità di vita dei nostri ragazzi”, proposto il 16 ottobre, e che docenti, genitori, donne e uomini del pianeta sanità sono chiamati ad affrontare e vivere  con autentico amore e profondo senso di responsabilità.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio