“Senso Civico” lancia la candidatura di Francesco Sderlenga a Sindaco di San Severo
Amministrative 2024 a San Severo
Che la partita per la candidatura a sindaco del centrosinistra o di un possibile “Campo largo” sia ancora tutta da decidere è un dato di fatto. Lo dimostra la proposta del coordinatore regionale del movimento “Senso Civico” Alfonso Pisicchio che lancia la candidatura a sindaco del consigliere comunale Francesco Sderlenga.
Da tempo il coordinatore regionale di “Senso Civico”, già consigliere e assessore regionale, Alfonso Pisicchio, guarda con attenzione alle dinamiche politiche nella città di San Severo e ne spiega i motivi. “San Severo, essendo una delle città più rilevanti del territorio – spiega l’ex assessore rehionale Pisicchio -, assume un ruolo strategico dal punto di vista politico. Il movimento Senso Civico segue con grande attenzione l’evolversi degli avvenimenti. Da un po’ di tempo il movimento sta cercando di comprendere come si svilupperà la situazione politica in futuro, considerando la libertà di scelta in autonomia”. A tal fine, “Senso Civico” intende sostenere la candidatura di Francesco Sderlenga, rappresentante del movimento, affinché diventi un punto di riferimento anche per altre forze politiche e gruppi civici. “Questa scelta – aggiunge il coordinatore regionale di Senso Civico -, si basa sulla considerazione che molti dei nomi circolanti nell’ambiente politico sembrano più autoreferenziali che frutto di un percorso politico amministrativo coeso e costruttivo”.
Il coordinatore regionale Pisicchio, quindi, auspica un confronto sereno e costruttivo, volto a creare un’aggregazione politica capace di affrontare e risolvere le esigenze della comunità locale. “Con la candidatura di Francesco – conclude Pisicchio -, verranno proposti una serie di contenuti che saranno oggetto di confronto. L’obiettivo è costruire una coalizione politica in grado di governare una città di rilevanza come San Severo. Come movimento siamo aperti a tutti i contributi in linea con i contenuti che verranno presentati nelle prossime settimane.
Si tratta di un’approccio inclusivo che mira a coinvolgere forze politiche e gruppi civici per sviluppare un nuovo progetto di città, insieme alla comunità locale”.
Che la partita per la scelta del cadidato sindaco del centrosinistra sia tutta in discesa, sembra più un sogno che una realtà. Lo si è compreso quando il consigliere comunale dei 5 Stelle, Gianfranco Di Sabato, nel consiglio comunale dell’8 novembre, ha dichiarato che il “Campo largo” a San Severo non esiste ancora. E se ci sarà c’è ancora tanta strada da fare.