ComunicatiIn evidenza

SETTIMANA SANTA 2021: L’invito di Mons. Checchinato alla preghiera.

Di Dante Scarlato

Quale dovrà essere il nostro atteggiamento durante questa Pasqua speciale, e come potremo sfruttare al meglio questo momento?

Mons. Giovanni Checchinato nella celebrazione delle Palme ha voluto rimarcare la contemplazione come elemento centrale nel riflettere sulla Passione, scongiurando il rischio di far svanire tutto nel ritmo frenetico della nostra vita e delle nostre programmazioni – «Questo momento» – agggiunge mons. Checchinato- «costringendoci ad avere meno interazioni sociali, ci consegna più tempo e più silenzio per contemplare il mistero della Pasqua ed arrivare alla stessa consapevolezza del centurione convertito, senza tralasciare le opere di carità».

La celebrazione domenicale in Cattedrale è stata molto partecipata, nonostante il necessario distanziamento e i protocolli rafforzati per via delle misure sempre più rigide messe in atto da Governo e Regione: sarà una Pasqua allinsegna della sobrietà e senza i caratteristici riti popolari come le due processioni del Venerdì Santo, quella mattutina dellIncontro e quella serale del Gesù morto, a fare da cornice.

Altri articoli

Back to top button