Cronaca

SI AVVICINA IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE CON CONVALIDA DEGLI ELETTI, ELEZIONE DEL PRESIDENTE E ILLUSTRAZIONE DEL PROGRAMMA

di DESIO CRISTALLI

Dovrebbe ormai essere vicino al termine il non facile lavoro della nostra Commissione Elettorale Centrale, tuttora insediata a Palazzo Celestini e presieduta dal magistrato competente. Nei prossimi giorni, dunque, dovremmo poter registrare, a cura dello stesso magistrato,

la proclamazione ufficiale degli eletti a comporre il nuovo Consiglio Comunale. Da quel momento, per legge, il Sindaco FRANCESCO MIGLIO avrá dieci giorni di tempo per convocare il massimo consesso amministravo della Cittá per dare così vita alla nuova Amministrazione che, sperabilmente (!), governerá San Severo per i prossimi cinque anni. Orientativamente, il primo Consiglio dovrebbe riunirsi nell’aula al piano terra del Palazzo di piazza Muncipio intorno al 15-20 luglio, giorno più giorno meno, tenuto conto che dalla convocazione del Sindaco alla seduta possono passare al massimo altri dieci giorni. L’ordine del giorno proporrá con certezza la verifica dell’eleggibilità e dunque la convalida degli eletti giá proclamati dal magistrato posto al vertice della Commissione Elettorale Centrale, l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale (che sará scelto tra i rappresentanti più autorevoli dell’opposizione per scelta della coalizione elettorale di MIGLIO e che si insedierá ufficialmente) e dunque l’illustrazione ufficiale del programma di maggioranza da parte del Sindaco, affiancato dalla sua Giunta Municipale. Sará anche eletta la nuova Commissione Elettorale Comunale. Al termine di quella prima seduta gli organi democratici della nostra municipalitá saranno regolarmente insediati e potranno iniziare a funzionare (si spera a dovere…) secondo i migliori auspici del popolo di San Severo che li ha eletti.

Ovviamente da quel momento si intensificherá anche il lavoro giornalistico della nostra Gazzetta che registrerá giorno dopo giorno su questo sito – e settimanalmente dalle colonne della Gazzetta di San Severo cartacea – tutti gli argomenti più importanti e le istanze più utili nell’interesse unico e supremo della Cittadinanza sanseverese.

Sará un’azione incalzante in senso positivo che registrerá con assoluto onestá ed obiettivitá le cose ben fatte e le scelte ritenute sbagliate, senza ossequi e senza sconti in un senso e nell’altro. Il giudice unico del nostro lavoro redazionale saranno le migliaia di persone che da diciassette anni onorano di tanta attenzione quanto pubblichiamo sulle nostre due testate giornalistiche (Gazzetta cartacea e sito internet). Sará ancora e sempre così, senza badare ai colori politici di chi fa bene e di chi sbaglia. Queste ‘sottigliezze partigiane’ le lasciamo a chi fa politica e spesso giudica e pontifica in maniera prevenuta nei confronti degli avversari. Queste cose nel nostro bagaglio professionale non sono mai esistite e non esisteranno mai! Noi dobbiamo essere solo fedeli interpreti dell’opinione pubblica, senza farci mai trascinare…dal tifo di tipo calcistico.

Altri articoli

Back to top button