ComunicatiIn evidenza

“Siamo Antifascisti per costituzione” questo l’appello dei ragazzi che hanno partecipato al treno della memoria 2024

*“Siamo Antifascisti per costituzione”* questo l’appello dei ragazzi che hanno partecipato al treno della memoria 2024 “*nel nostro “viaggio” abbiamo toccato con mano l’importanza del fare memoria e vogliamo perciò spronare i nostri coetanei, ma tutti, a quanto sia necessario praticare azioni di resistenza civile, il non restare indifferenti*”.

Il 25 aprile, “Festa della Liberazione”, è una data simbolo per l’Italia : una giornata che celebra la liberazione del Paese dal regime fascista e la fine di un’epoca oscura, l’inizio di una nuova era di libertà e democrazia per l’Italia.
La Resistenza partigiana fu azione fondamentale per rovesciare il regime. Composta da donne e uomini, giovanissimi, di ogni estrazione sociale, resta ancora oggi monito che ci ricorda di come non si hanno mai le spalle troppo piccole per scegliere di fare la propria parte. Uomini liberi che coraggio si opposero al regime fascista e lottarono per la libertà e la democrazia.
Celebrare il 25 aprile significa rendere omaggio a tutti coloro che hanno lottato, alle vittime del regime, ricordare le violenze e gli orrori di cui il fascismo si è reso protagonista. Significa consapevolezza che il fascismo non tornerà con la marcia su Roma ma si insidia nei modelli sociali, in un certo revisionismo storico, nelle convinzioni di chi usa la forza piuttosto che i diritti, l’odio, il razzismo. Significa rinnovare il nostro impegno a difendere e preservare la democrazia, la pace e la solidarietà.
Oggi, più che mai, è importante ricordare il significato di questa giornata e celebrare la Festa della Liberazione come un momento di riflessione, di memoria e di impegno civile e soltanto così potremo salvaguardare i valori di libertà e democrazia che sono alla base della nostra società.
L’indifferenza, pertanto, come male a cui opporsi, come definita da Rita Levi Montalcini è : “complice dei misfatti peggiori”. Impegniamoci sempre nell’evitare di essere indifferenti difronte alle ingiustizie che ci circondano, una certa resistenza, in fondo, non è mai terminata. La libertà è una conquista fragile che va tutelata quotidianamente.

Luciano De Angelis
Andrea Romano
Luca Recchia

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio