Comunicati

Sinergia Natale di Capitanata-Guerrieri con la coda

La premiazione di “Christmas dog” in Fiera, nello spazio antistante lo stand dell’Amiu

“Abbiamo deciso di creare questo evento per valorizzare non soltanto i nostri amici a quattro zampe ma anche chi li tratta con amore e rispetto. Un elemento di grande importanza in una provincia dove spesso si parla di maltrattamento e abbandono di animali”. Così Anna Rita Melfitani, coordinatrice provinciale di Guardie ecozoofile-Endas” e presidente dell’associazione “Guerrieri con la coda”, illustra “Christmas dog”, secondo trofeo italiano Città di Foggia,  la tradizionale manifestazione natalizia dedicata ai nostri amici cani. Quest’anno, l’evento si è svolto nell’ambito di “Natale di Capitanata”, nello spazio antistante lo stand dell’Amiu di Foggia.

Come ogni anno, a fronte di 20 cani partecipanti, sono stati assegnati tre premi: 1. “Più bello” (assegnato a “Ettore”, un cucciolo di bull terrier di 8 mesi), 2. “Simpatico” (ha vinto uno Yorkshire adulto), 3. “Spirito natalizio” (è andato a un Labrador). L’evento, in collaborazione con il gruppo cinofilo Enci (presente il presidente provinciale Giuseppe Abbatangelo) ha avuto il patrocinio di “Code Monelle”, “Atzori” e “Dolce Grazia”.

“Più in generale sul tema del maltrattamento agli animali ci sono progressi importanti. Anche se c’è ancora molto da fare sul tema degli allevamenti abusivi di cani. Per questo chiediamo ai cittadini di supportare il nostro lavoro, anche attraverso segnalazioni anonime”, aggiunge la coordinatrice provinciale.

“Guerrieri con la coda” è nata tre anni fa; in seguito la sinergia con Guardie ecozoofile-Endas. Un impegno spesso difficile e rischioso quello portato avanti da “Guerrieri con la coda” e “Guardie ecozoofile”:  “Nel nostro ambito, le Guardie Ecozoofile hanno competenze simili a quelle di un carabiniere o di un forestale. Facciamo il nostro lavoro a titolo volontario e gratuito, spesso rischiando anche l’incolumità fisica. E ci piacerebbe che questo impegno fosse tenuto nella giusta considerazione da tutti: cittadini e istituzioni”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio