Eventi

SMILE DAY 2015: ALLA CONQUISTA DI VIESTE

Quest’ anno la gita fuori porta del 25 maggio, pensata e dedicata ai ragazzi Diversamente Abili della Diocesi di San Severo , ha visto come meta il bellissimo Gargano, e più precisamente la struttura i “Melograni”, un albergo a quattro stelle situato sul lungomare di Vieste, a 150 mt dalla spiaggia.

La giornata organizzata dall’ Associazione di Volontariato “La Città dei Colori”,  con il presidente Grazia Villani, operante su San Severo, come ogni anno, comincia ben presto: levata e incontro dei partecipanti dei rispettivi Paesi alle ore 7.30 circa, sistemazione nei pullman e inizio della trasferta  con un andamento adagio, date le curve che caratterizzano le strade del promontorio garganico.

Arrivati, dopo quasi due ore, l’ accoglienza dello staff d’ animazione del complesso è stata calorosa e attenta alle esigenze di noi tutti: ci hanno mostrato e accompagnato lungo il percorso agevolato per raggiungere il lido annesso , ove erano già presenti i soci e i volontari dell’ Associazione, che avevano precedentemente predisposto l’ occorrente per preparare e servire ai graditi ospiti la colazione fatta di brioches e bevande calde.

“La Città dei Colori”  anche se costituitasi da pochi anni, ha sempre tenuto alla giornata dello “Smile Day”, ormai arrivata alla diciottesima edizione, iniziata quasi come una scommessa e  incrementatasi ogni anno, con sogni e speranze sempre più importanti e con un numero di persone e sponsor coinvolti crescente : organizzata nei minimi particolari, ha lo scopo di far trascorrere ai diversamente abili un’ intera giornata all’ insegna del divertimento, della condivisione, alla scoperta di luoghi molto spesso non conosciuti, con la spensieratezza e la tranquillità di un giorno privo di barriere architettoniche, pregiudizi e ostacoli con i quali, la maggior parte di queste famiglie, deve confrontarsi quotidianamente. La mattinata caratterizzata da un pioggerellina fastidiosa non ha permesso al gruppo, di utilizzare il telo da spiaggia regalato a tutti i Diversabili partecipanti, che avevano  l’ opportunità di fare il primo bagno estivo con tutte le comodità offerte dal lido dei “Melograni”. Dopo il break mattutino, è iniziata la Celebrazione Eucaristica, ufficiata da Don Luca De Rosa, con la presenza graditissima del parroco Don Tonino Baldo  della Chiesa facente parte del territorio dell’ albergo ospitante.

Durante lo svolgersi della Messa c’è stata sia la Prima Comunione di Sergio, uno dei ragazzi partecipi, sia la presentazione della famiglia ospite, i coniugi Tonti, con figli a seguito, ai quali è stato fatto dono di un quadro raffigurante la Madonna di Medjugorje, dopo la proclamazione dell’atto di affidamento a Maria della famiglia: questa è una nostra consuetudine, adottata per mostrare e accostare, ogni anno, una famiglia diversa, al mondo della Diversabilità.

Terminato il momento di preghiera, fulcro dello Smile Day, ci siamo diretti nella splendida sala ristorante dell’ hotel, con vista sulla piscina, dove l’ ottimo personale di sala ci ha servito pietanze squisite; alla conclusione del pranzo con una grandiosa torta (anche quest’ anno le cifre parlano di centinaia di partecipanti), ci siamo spostati fuori nell’ anfiteatro molto capiente, dove i volontari e i soci hanno allietato, divertito e animato il pomeriggio con balli e canti, alternati a spettacoli a sorpresa.

Ha “aperto le danze” il gruppo di clown terapia di San Severo diretto da Stefania Scanzano “I MIMATTI”, che oltre a divertire il pubblico con buffi sketch, ha trasmesso attraverso la mimica, il messaggio che, grazie alla forza dell’ amore, all’ unione, e al reciproco aiuto, tutto è possibile, ….anche supportare e sollevare chi versa in situazioni difficili…

A sorpresa poi, l’ arrivo ridondante, accompagnato da un coinvolgente battito di mani, delle note suonate dalla Banda Musicale della città di Peschici, “Amici della Musica D. Collotorto”diretta dal Maestro  M. Racioppa, che con i suoi componenti giovanissimi, ha dato ancora più brio ad una giornata che pian piano volgeva al termine. Numerosi gli ospiti della struttura, anche stranieri, che presi dalla curiosità prima, e poi coinvolti umanamente dalla kermesse, hanno seguito e partecipato con gioia a tutto l’ evento svoltosi all’ aperto, diffondendo le proprie impressioni positive su un noto social network.

Per chiudere in bellezza, la coreografia di alcuni dei ragazzi Diversamente Abili  che hanno ballato, accompagnati dal resto della platea con le stellette accese in mano, a creare in un pomeriggio che volgeva ormai al termine, un cielo stellato ed avvolgente, sulle note della canzone “L’ amore non si ferma” del musicista sammarchese Angelo Gualano, divenuta poi, a seguito della sua gentile concessione, l’ inno della “Città dei Colori”. Alcuni versi recitano così: “C’ è qualcosa che è più grande del sole pure dentro il tuo cuore, è tutto dentro di te, è quella forza che fa muovere il mondo, fa incontrare la gente, è il regalo più grande che abbiamo, non lo sciupiamo…”.

I ringraziamenti finali, doverosi e provenienti dal cuore, anzitutto ai proprietari — dell’ hotel  “I Melograni” e alla Direttrice —, che fin da subito hanno acconsentito ad ospitare l’ evento, mettendo a disposizione l’ intera struttura, facilitando e semplificando le procedure di organizzazione, e seguendo scrupolosamente gli spostamenti del gruppone nell’ arco della giornata, per essere pronti a rispondere ad ogni eventuale richiesta d’ aiuto; alla presenza dell’Amministrazione Comunale di San Severo nella persona del vicesindaco F. Sderlenga,  della Dr. E. Cicerale e della sig. Rosa Lacerenza.Un’ulteriore grazie va ai giovanissimi ragazzi dell’ animazione alberghiera, che hanno coadiuvato l’ associazione in maniera egregia durante tutte le attività, con umanità e gioia vera, valori non sempre presenti nei giovani d’oggi; al gruppo “I Mimatti”, che nonostante la lontananza della location e i loro impegni, nel primo pomeriggio ci hanno raggiunto per regalarci un sorriso, come solo loro sanno fare; immensa riconoscenza alle ditte di trasporto e a tutti gli sponsor  che lavorano “dietro le quinte” e che ogni anno si mettono a completa disposizione credendo vivamente in questo progetto d’ amore.

Ultimi, ma solo in scaletta, agli iscritti alla giornata del sorriso, che sempre più numerosi ed entusiasti partecipano lieti, attendendo ansiosi per un anno intero questo momento di aggregazione gioviale e di orgogliosa dimostrazione delle loro “Diverse Abilità”, donando a noi che operiamo nel mondo del sociale la gioia di vivere facendoci capire il vero significato del tesoro che possediamo!

Concludo dicendo che anche l’edizione 2015 dello Smile Day è stato un vero successo e ha soddisfatto appieno le aspettative degli organizzatori e dei partecipanti: la nostra associazione mira anzitutto all’ integrazione tra normodotati e Diversabili, dimostrando che anche un dolore o una difficoltà si può tradurre in amore, speranza, gioia di vivere e forza per combattere…

Ancora grazie a tutti e alla prossima edizione!

                                                                                                         FEDERICA BISCEGLIA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio