ComunicatiIn evidenza

SS 16 AUTOVELOX: prevenzione incidenti o cassa per il Comune?

Sta facendo molto discutere in questi giorni la volontà del Comune di San Severo – Assessorato alla Polizia Locale e Sicurezza e il Comando di Polizia Locale, di installare un Autovelox sulla S.S. 16, nel tratto San Severo – Foggia, per ridurre l’alta incidentalità. L’apparecchiatura per il rilevamento elettronico della velocità, verrà posizionato al km 656+150 in agro di San Severo, direzione sud per entrambi i sensi di marcia. Il noleggio del dispositivo è costato alle casse comunali euro 26.657.00, con affidamento diretto come da Determinazione Dirigenziale dell’11 ottobre 2023. Lo strumento potrà rilevare 120 infrazioni per un numero di 19 volte. A detta del Sindaco di San Severo Francesco Miglio, ciò che ha fatto scaturire questa decisione è la necessità di ridurre la pericolosità del tratto di strada e di conseguenza la sinistrosità che molto spesso purtroppo si rivela mortale.

Lo stesso Sindaco, nel mese di marzo del 2023, dava per imminenti i lavori della messa in sicurezza da parte dell’ANAS del tratto in questione, oltre all’ottenimento da parte della società Autostrade per l’Italia, dell’abbattimento di costo del pedaggio autostradale San Severo-Foggia in entrambe le direzioni. Nel 2017 inoltre, si ufficializzava un finanziamento di 130 milioni di euro che sarebbero serviti all’allargamento o comunque alla messa in sicurezza dello stesso tratto. Tavoli istituzionali, tavoli tecnici e incontri non sono serviti a nulla. Non è servita a nulla nemmeno la raccolta di oltre 4mila firme che la nostra “GAZZETTA” ha raccolto, per porre all’attenzione delle istituzioni provinciali, regionali e nazionali la questione S.S. 16.

Ora si pensa di ridurre il rischio di incidentalità con l’installazione dell’autovelox, fermo restando la notevole presenza di prostitute che ancora persiste su quel tratto di strada e che è spesso causa di incidenti. Secondo l’associazione dei consumatori, i ricavi da sanzioni mediante dispositivi di rilevazione della velocità nel 2022 sono saliti del 37% a quota 547milioni.

A questo punto, ci si interroga: ma quanto incasserà il comune con l’installazione dell’Autovelox? Sicuro qualche centinaio di migliaia di euro, gli stessi che ci auguriamo vengano investiti in sistemazione del manto stradale e dei marciapiedi della città, per renderla minimamente decorosa al passo con l’Europa.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio