EventiPrima pagina

Sulle orme dei pellegrini (di San Michele) attività sulla Via Micaelica a Monte Sant’Angelo

IL CAMMINO STORICO-RELIGIOSO DEGLI EREMI DI PULSANO del 9 luglio 2022

Continua la programmazione di “Sulle orme dei pellegrini (di San Michele)”, progetto finanziato con l’avviso pubblico “sostegno di iniziative di cui all’art. 15 legge regionale n. 40 del 30 dicembre 2016 – fondo speciale cultura e patrimonio culturale” approvato con determina dirigenziale n. 291 del 09/08/2021” della Regione Puglia e con il contributo del Comune di Monte Sant’Angelo, che vuole promuovere e valorizzare la cultura dei Cammini e la figura del Pellegrino esaltando le risorse storico-artistiche, gli insediamenti tipici rurali e naturalistici e le risorse enogastronomiche della Via Micaelica.

Instaurata sul colle di Pulsano nel VI secolo per opera del monaco-papa San Gregorio Magno, l’Abbazia Santa Maria di Pulsano, con i suoi eremi circostanti, è stata sino ad oggi, con alterne vicende storiche, luogo di monaci, anacoreti e cenobiti, orientali e latini.

Il raduno dei partecipanti (vi ricordiamo che è necessaria la prenotazione) è previsto alle ore 8.30, come di consuetudine, nell’Atrio superiore del Santuario di San Michele Arcangelo. Dopo la registrazione ci affideremo alla guida turistica abilitata che ci accompagnerà tra le mura dell’Abbazia, raccontandocene la storia e facendoci ammirare i suoi tesori. Successivamente ci illustrerà gli eremi presenti nella valle e ne visiteremo alcuni tra i quali l’eremo di San Giorgio e l’eremo di San Nicola.

L’associazione Monte Sant’Angelo Francigena, che fin dalla sua costituzione s’impegna nell’accoglienza ai pellegrini, quest’anno si avvale della collaborazione del Comune di Monte Sant’Angelo, dell’associazione “Il Saggio” e del progetto dei “Sacri luoghi di San Michele”, dell’ “Associazione di volontariato San Michele Arcangelo”, dell’associazione “Un monte di idee”, dell’A.S.D. “Nordic Walking Gargano”, dell’associazione “C’era una volta…”, dell’associazione culturale “Nel silenzio ei passi…”, dell’associazione “Dove andiamo sul Gargano”, dell’associazione culturale “Rhymers’ Club”, del Polo associativo “Senso Civico” e di Moveng.

Tutte le attività sono gratuite, ma sarà obbligatoria la prenotazione al numero di telefono (349.3422575). Per informazioni si potrà contattare gli organizzatori anche all’indirizzo email msafrancigena@gmail.com.

Gli aggiornamenti in tempo reale saranno comunicati attraverso la pagina facebook dell’associazione (facebook.com/msafrancigena.it).

Raffaele Niro

Addetto Stampa

Altri articoli

Back to top button