Prima pagina

Svantaggi dei servizi di incontri e come superarli

Secondo le statistiche, oggi circa il 60% degli adulti single è alla ricerca di potenziali partner su Internet. Alcuni sono interessati solo a relazioni a breve termine, mentre altri sono piuttosto seri e determinati. Tuttavia, in ogni caso, non tutto è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista.

I marketer dei servizi di incontri popolari sono veri maestri nel loro campo. Il loro compito è convincerti che trovare la tua anima gemella utilizzando il loro sito web o app sia facile, veloce e molto efficace. Ma nella pratica il quadro non è così limpido. Pertanto, nell’articolo di oggi vorremmo parlare apertamente con te degli svantaggi dei servizi di appuntamenti moderni, oltre a dare alcuni consigli utili.

Quante persone trovano effettivamente l’amore nei servizi di incontri?

Certo, quando senti che circa il 60% dei coetanei utilizza piattaforme di incontri online, presumi che almeno il 20-30% raggiunga il successo. Sembra una statistica abbastanza normale, vero?

Purtroppo, in realtà i numeri sono molto più bassi e le possibilità di trovare un partner adatto tra un numero enorme di candidati non sono poi così tante.

Secondo una serie di studi, la possibilità di ricevere una risposta ai messaggi su Tinder è estremamente bassa:

  • 0,6% per gli uomini;
  • 10,5% per le donne.

Cioè, se sei un uomo pronto a prendere l’iniziativa, anche in questo caso le possibilità di una conoscenza di successo e promettente in un’app di appuntamenti sono molto basse. Pertanto, dovrai dedicare molto tempo al reclutamento, alla messaggistica e allo scorrimento per trovare almeno una persona interessante. Inoltre, a volte capita che le persone inizino una conversazione e poi improvvisamente smettano di rispondere, ignorino i tuoi messaggi o mentano su se stesse. Questo può causare delusione, risentimento o persino depressione.

Ma vale la pena dire subito che, in generale, gli appuntamenti online sono abbastanza efficaci se consideriamo non solo i classici siti e applicazioni di incontri. Secondo recenti statistiche, circa il 18% di tutti i matrimoni di oggi sono tra persone che si sono conosciute online. Ma, come già saprai, non stiamo parlando solo di piattaforme di incontri tradizionali come Tinder, Match o Hinge. I nostri contemporanei si incontrano attivamente sui social network, sulla messaggistica istantanea, su vari forum tematici e, naturalmente, in video chat.

La chat video casuale è un servizio che mette in contatto utenti casuali tramite video. Qui hai accesso a un minimo di impostazioni, ma puoi iniziare a comunicare letteralmente in pochi secondi. Inoltre, l’utilizzo delle chat video nella maggior parte dei casi è completamente gratuito, a differenza dei siti e delle app di incontri, dove senza un account premium le tue opzioni saranno fortemente limitate.

Se sei interessato a questo formato, ti consigliamo di dare un’occhiata più da vicino alle seguenti chat video:

  • PUM — una chat video per smartphone piuttosto semplice, ma comoda e pratica. Nell’applicazione, è possibile comunicare tramite testo, voce o video, a seconda di quale sia più conveniente. Per una selezione più accurata dei partner di chat, è disponibile un filtro per regione e per sesso.
  • CooMeet — una chat video funzionale che piacerà soprattutto agli uomini single che vogliono incontrare solo ragazze. Tutto grazie a un filtro di genere privo di errori e a un’eccellente moderazione, grazie alla quale profili falsi e bot semplicemente non esistono qui. In CooMet puoi anche visualizzare le storie degli altri partecipanti, utilizzare un traduttore di messaggi, cambiare il tema dei colori del sito per tua comodità, cambiare la lingua dell’interfaccia e molto altro. Inoltre, CooMeet dispone di app facili da usare per iOS e Android.
  • Chatous — una comoda chat video mobile con un funzionale servizio di messaggistica istantanea integrato in cui puoi non solo chattare, ma anche scambiare file multimediali e inviare messaggi autoeliminanti. Per cercare persone con interessi simili, puoi utilizzare hashtag pertinenti. L’app Chatous è disponibile per iOS e Android.
  • Sky — una chat video anonima per smartphone con una comoda ricerca di partner di chat in base agli interessi. È sufficiente selezionare gli interessi dall’elenco, dopodiché il sistema cerca di selezionare i potenziali partner più adatti a te. Tutto funziona in modo rapido e abbastanza preciso. E la stessa app Sky è molto “leggera”, intuitiva e non sovraccarica di funzioni.

La chat video online è sicuramente un formato che dovresti provare comunque. E non importa quale sia il tuo obiettivo: appuntamenti piacevoli senza aspettative particolari, trovare nuovi amici, flirtare o il desiderio di trovare finalmente il tuo amore. La chat roulette fa al caso tuo!

Alcune regole di base per appuntamenti online efficaci

A volte capita che una persona passi molto tempo a cercare il proprio amore su Internet, provi diversi approcci, formati, siti e applicazioni, ma non raggiunga mai il proprio obiettivo. Situazioni come questa possono essere molto demotivanti e deludenti. Tuttavia, spesso il problema non è nei servizi in sé, ma nell’approccio di una persona verso il loro utilizzo. Ecco perché non ci resta che darti alcuni consigli per aiutarti a rendere gli appuntamenti online più efficaci!

  • Ricorda che non tutte le persone sui servizi di incontri sono alla ricerca di una relazione seria. Il fatto che una persona sia registrata su Tinder o comunichi su CooMeet non significa che sogni di incontrare l’amore lì. Molti lo fanno per interesse, alcuni vogliono solo farsi nuovi amici, mentre altri hanno semplicemente bisogno di passare mezz’ora. Non prendere sul personale il rifiuto o l’ignoranza. Cerca di filtrare i tuoi potenziali partner in base ai loro obiettivi, interessi e stile di comunicazione.
  • Non cercare di parlare con tutti. Alcuni utenti di servizi di incontri e chat roulette puntano sulla “quantità”. La loro motivazione è abbastanza chiara: più comunicazione significa più possibilità di avere appuntamenti di successo. Ma non è del tutto vero. Molto probabilmente, a questo ritmo ti esaurirai e a un certo punto vorrai smettere del tutto di cercare. Ricorda che la qualità degli appuntamenti è più importante della loro quantità. Scegli quelle persone che ti attraggono non solo esternamente, ma anche intellettualmente ed emotivamente. Utilizza criteri di ricerca diversi per trovare quelli che corrispondono alla tua età, posizione, istruzione, hobby e così via.
  • Non ritardare l’invio di messaggi di testo, ma prova a passare rapidamente al formato video e successivamente alla vita reale. Se trovi qualcuno che ti interessa e che ti piace, non aver paura di invitarlo ad interagire attraverso altri metodi di comunicazione, come chiamare, videochattare o incontrarsi di persona. In questo modo potrete conoscervi meglio e verificare la vostra compatibilità. Più a lungo gli SMS rimangono la tua principale forma di comunicazione, minori sono le possibilità che la relazione passi al livello successivo. Quindi non aver paura di fare un ulteriore passo avanti. Altrimenti lo farà qualcun altro.
  • Sii te stesso e non cercare di fingere di essere qualcun altro. Se sei davvero impegnato in appuntamenti seri e promettenti, non c’è bisogno di cercare di sembrare qualcuno che in realtà non sei. Meglio mostrare la tua vera personalità, il tuo carattere, i tuoi punti di forza e persino le tue debolezze. In questo modo puoi trovare qualcuno che ti accetterà per davvero e non sarà interessato a un’immagine fittizia che comunque non sarai in grado di mantenere tutto il tempo.
  • Prendi l’iniziativa e sii attivo. Non dovresti aspettarti che un appuntamento interessante e promettente cada dal cielo. Devi agire, provare diverse piattaforme di incontri, sperimentare con i formati, essere il primo ad avviare gli appuntamenti e non aspettare che lo faccia qualcun altro. Se aspetti, le possibilità di un incontro di successo con buone prospettive rimarranno vicine allo zero.

E, soprattutto, non aver paura di nuovi appuntamenti!

Sì, per molte persone cercare di iniziare una conversazione con uno sconosciuto è stressante. Ed è normale. Ti ci abituerai! Ci vuole solo un po’ di tempo e pratica. E il modo migliore per esercitarsi sono le chat video casuali. Ti danno l’opportunità non solo di incontrare persone interessanti, ma anche di migliorare le tue capacità comunicative. Con il tempo ti sentirai sempre più sicuro, sarà molto più facile per te trovare un linguaggio comune con nuove persone e ogni nuovo incontro non farà altro che regalarti emozioni ancora più piacevoli.

Chissà, forse il prossimo partner di chat casuale in una video chat sarà la persona con cui sei pronto a legare il tuo destino. Non perdere l’occasione!

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio