In evidenza

Telefoni cellulari: tra le caratteristiche anche germi e batteri !

Sembra proprio che il telefono cellulare sia più sporco di un wc  !

In base alla ricerca condotta da alcuni studiosi dell’Università di Arizona, utilizzando il telefono cellulare ci si espone a un gran numero di germi e batteri, quantità che supera dieci volte quella che si può trovare in una toilette.

La predisposizione ad attrarre germi e batteri

 

dipende dalla cattiva abitudine di appoggiare il cellulare in qualunque posto e, nonostante sia un oggetto personale, di farlo usare da “differenti mani” spesso non pulite.

Questo mix di germi e batteri può venire a contatto con il viso, in particolare la bocca, durante la conversazione telefonica.

Poiché sono dispositivi elettronici, la gran parte degli utilizzatori non pulisce costantemente, mediante prodotti antibatterici, i propri apparecchi telefonici.

Oltre ai telefoni cellulari, anche le  carte di credito ed i bancomat sono attrattori di batteri simili ai “colleghi” presenti nei bagni pubblici.

Non potevano mancare all’appello anche le tastiere dei nostri computer.

La ricerca condotta dagli studiosi americani ha rilevato che i pulsanti della tastiera sono pieni di batteri capaci di provocare, addirittura, delle intossicazioni alimentari.

In base a questi studi si può dedurre che l’amata tecnologia è tanto utile quanto pericolosa per la nostra  salute e che dovremmo cambiare alcune cattive abitudini come, ad esempio, poggiare il telefonino sulla tovaglia durante i pasti  o sul cuscino del nostro letto.

arch. Stefano de Magistris

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio