Eventi

Torna il Varano Lake Triathlon, manifestazione agonistica di triathlon

Torna il  Varano Lake Triathlon, manifestazione agonistica di triathlon che si svolgerà dal 20 al 22 settembre lungo il perimetro del Lago di Varano con il patrocinio dei Comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella  e dal Parco Nazionale del Gargano. Le gare, organizzate in collaborazione con la Federazione Italiana Triathlon, Comitato Regionale Triathlon Puglia e le delegazioni regionali e provinciali del CONI, vedrà protagonisti

 

oltre 300 atleti da tutta Italia e non solo.

La gara rientra nel circuito No Draft.

Il Varano Lake Triathlon è tra le prime quattro gare di Triathlon in Italia, finalista agli Oscar del Triathlon 2012 tenuti a Milano nella sede della Gazzetta dello Sport.

Oltre ad atleti provenienti da tutta Italia, si cimenteranno nella sfida garganica di triathlon anche atleti provenienti da cinque nazioni, che potranno approfittare delle gare per conoscere e gustare il territorio del Lago di Varano – e del Gargano in generale. un’unione di sport e turismo che tra l’altro è tra gli obiettivi principali dell’ASD Varano Lake, associazione organizzatrice dell’evento, che passerà anche attraverso la presenza di network televisivi nazionali e internazionali come Rai Sport che dedicherà uno speciale al Varano Lake Triathlon.

Punto di partenza sarà Foce Varano, frazione balneare di Ischitella, e l’area di gara comprenderà anche i territori dei Comuni di Cagnano Varano e Carpino, lungo il perimetro della Laguna di Varano. Saranno presenti all’evento mass media  provenienti da  ogni parte della regione e data la grande visibilità e promozione verrà predisposta un’area commerciale interamente dedicata alle aziende che faranno richiesta di partecipazione, oltre a pacchetti di sponsorizzazione su misura per ogni esigenza.

L’evento sarà reso possibile grazie al prezioso supporto di associazioni locali di volontariato e degli sponsor della manifestazioni.

Cos’è il triathlon

Il triathlon è uno sport che accomuna insieme tre discipline: il nuoto, il ciclismo e la corsa unendole in un’unica prova senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità. l triathlon è uno sport multidisciplinare individuale e una specialità olimpica maschile e femminile. È articolato su tre prove che si svolgono in immediata successione e sono – sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria – comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità di forza, resistenza, coordinazione, infatti si tratta di tre sport completamente differenti tra loro. Il triathlon ha inoltre la caratteristica peculiare di essere uno sport dal basso impatto ambientale e da vivere a stretto contatto con la natura durante tutto l’anno.

Il triathlon è composto da tre discipline di tipo aerobico, quindi da tre discipline di fondo, che perciò presuppongono un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari interessati in ogni disciplina; si può quindi dire che il triatleta è un fondista, un atleta dedito allo sport di resistenza, o di fondo che dir si voglia, con uno sviluppo muscolare completo ed armonico, che ne fa uno sportivo completo sotto tutti i punti di vista. Il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio sport a sé stante.

Il Programma dell’ evento

Venerdì 20 settembre

Dalle ore 12.00 Apertura Ufficio Corsa e VLT Village (area espositiva)

Ore 12.30 Giro del Lago di Varano in Bicicletta autogestito su percorso ben segnalato (warm up tecnico del percorso gara

Ore 14.00 PARTENZA VLTri XTREME, la sfida di triathlon in solitaria di Andrea ‘Pelo’ Di Giorgio – ex base militare di San Nicola Imbuti

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Assegnazione Accrediti Gara Supersprint e 112.9 e distribuzione Pacchi Gara

Ore 18.00 Benvenuto con Aperitivo Musicale Del Gargano

Sabato 21 settembre

Ore 08.00 Apertura Ufficio Corsa

Dalle ore 09.00 alle ore 21.00 Assegnazione Accrediti Gara 112.9 e distribuzione Pacchi Gara

Ore 10:00 ARRIVO VARANO LAKE TRIATHLON EXTREME

Dalle 14.00 alle 16.30 Assegnazione Accrediti Gara Triathlon Supersprint e distribuzione Pacchi Gara

Dalle ore 15.30 alle 16.45 Apertura Zona Cambio per Triathlon Supersprint

Ore 17.00 Partenza Triathlon Supersprint

Ore 18.00 Premiazioni

Ore 18.30 Briefing Tecnico a tutti gli atleti per gara 112.9

Ore 19.00 Aperitivo Musicale del Mondo e saluto delle Autorità

Domenica 22 settembre

Ore 07.00 Apertura Zona Cambio Tri 112.9 e Staffetta

Ore 8.45 Chiusura Zona Cambio Tri 112.9 – sistemazione finale Bici per Staffetta

Ore 9.00 Partenza Tri 112.9

Ore 9.10 Partenza Tri 112.9 a Staffetta

Ore 10.00 Gargano Sport Day

Ore 14.00 Orecchietta Party

Ore 15.30 Premiazione

Ore 18.00 Chiusura della manifestazione

N.B. Per i percorsi di ogni gara si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.varanolaketri.net

Le novità della edizione 2013

Varano Lake FCZ Stage

Nei tre giorni di gare oltre all’animazione musicale e a spettacoli di vario genere, sarà possibile partecipare al Varano Lake FCZ Stage, in collaborazione con FCZ.it, il portale del triathlon italiano, e con il supporto tecnico di LotuSport Travel; uno stage di tre giorni che vedrà protagonisti due atleti di triathlon di tutto rispetto: la campionessa azzurra Edith Niederfriniger- che prenderà parte alla gara di domenica e l’abruzzese Jonathan Ciavattella (nelle foto in alto), classificatosi quarto agli Europei di specialità Barcellona a maggio.

Varano Lake Extreme: Andrea Pelo Di Giorgio

Il progetto fra le novità propone con particolare rilievo la presenza di Andrea “Pelo” Di Giorgio atleta testimonial per AMREF, re delle imprese di endurance, già finisher della solitaria impresa di running,  900km lungo le coste dell’adriatico, Triathleta Decaman (10 volte Ironman in 10 giorni!), ci regalerà il  “Varano Lake Triathlon Extreme” attraversando per 12km a nuoto il lago di Varano, pedalando per più di 200km lungo le strade di tutto il Gargano e correndo i 50km di strada che circondano il lago di Varano. Impresa che farà sicuramente parlare di lui e dello splendido territorio che attraverserà.

L’impresa consisterà uno spettacolare tour per i territori del Gargano: partirà con una traversata a nuoto del Lago di Varano per un totale di 12km, continuerà con una pedalta di oltre 200km lungo le strade di tutto del promontorio e si concluderà con una corsa sui 50km di strada che circondano il Lago di Varano.

Sarà possibile accompagnare Andrea in tutta (per chi se la sente) o parte del percorso nuotando, pedalando e correndo insieme a lui.

È sufficiente presentarsi alla partenza della sua personale sfida oppure raggiungerlo lungo il percorso.

Il programma dell’impresa è ancora in fase di definizione, ma siamo siamo certi di diversi dettagli

La partenza è venerdì 20 Settembre alle ore 14.00 dalla ex base militare di San Nicola Imbuti.Attraversata a nuoto del lago di Varano

Percorso: 12km circa

Tempo stimato: 5h

Zona Cambio presso la Lega Navale Italiana sez. di Ischitella

Partenza in bici per il giro del Gargano  (direzione Ischitella – Carpino – Cagnano V. – Sannicandro – S Marco in Lamis – San Giovanni Rotondo – Monte S. Angelo –  Mattinata – Vieste – Peschici – Rodi G.co)

Percorso: 200km, 3000mt di dislivello

Tempo stimato: 10h

Zona Cambio presso la Lega Navale Italiana sez. di Ischitella

Partenza di corsa per il giro del lago di Varano

Percorso: 50km in senso antiorario con passaggi presso Capojale, San Nicola, Cagnano V., Crocefisso di Varano

Tempo stimato: 5h

Arrivo previsto intorno alle 10 di Sabato 21 Settembre quando molti atleti e le loro famiglie staranno già animando i dintorni del Lago di Varano

Andrea Pelo Di Giorgio

Sin dalla tenera età mostra un innata predisposizione per lo sport , per combinare dei “casini” e far ridere la gente. La notizia che lui non era atteso ma “è stata una disattenzione” non lo scalfisce  minimamente Per vicissitudini di vita non finisce gli studi (ed è dispiaciuto ma adesso non ne ha più voglia), assolve gli obblighi di leva nel corpo dei paracadutisti (seppur fregandosene dei militari – oltre ai lanci ricopre il ruolo di barista circolo ufficiali) Affronta impegni lavorativi legati al mondo del turismo locale, nel campo degli agenti di commercio fino al 1999 quando entra nel mondo dell’auto continuando il mestiere di venditore Nello sport podista dall’età di 6 anni fino ai 14 circa poi, dopo una pausa di gioventù “vergognosa” 6-7 anni di Mountain Bike con l A.S.D Surfing Shop Sport Promotion nella quale acquisirà il ruolo di Presidente ; dal 1995 in poi il Triathlon , dal 2007 ultramaratone e ultratriathlon . La sete di emozioni cresce, la voglia di capire dove sta il limite anche e Andrea non si tira indietro.

PER APPROFONDIRE

http://andreapelodigiorgio.blogspot.it/ Il blog ufficiale di Pelo Di Giorgio

Contatti

Per informazioni:

info@varanolaketri.net

Fabrizio Cutela

Event Manager

Tel. +39.366 1954011

Michele Falco

Marketing Territoriale

Tel. 345.8428735

Emanuele Sanzone

Ufficio Stampa

Tel. 3270072006

press@varanolaketri.net

Altri articoli

Back to top button