Comunicati

Tutto pronto per la tradizionale Conventiondi Agorà – Scienze Biomediche, che rappresenta l’inizio dell’anno accademico e la formazione delle classi.

L’evento si terrà presso l’Auditorium dell’ITES “Angelo Fraccacreta”, a San Severo,  venerdì 29 c.m. alle ore 18.00.

Vi prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni scolastiche del territorio, esponenti delle associazioni e amministratori locali.

Agorà è un’associazione senza fini di lucro, legalmente riconosciuta e iscritta nel registro generale delle Associazioni di Promozione Sociale. Nasce a Lesina, nel 2002, dal desiderio di offrire il proprio contributo in risposta al vuoto dei valori ed all’appiattimento incalzante della società attuale, ponendosi tre obiettivi fondamentali: offrire un punto di riferimento formativo; costituire un laboratorio di coltura di valori e di ideali; promuovere la solidarietà sociale.

“Ricerca, sperimentazione e risorse umane: l’ardua strada verso il progresso scientifico”.

<<In una società, spesso, poco attenta alle capacità intellettive dei più giovani, “Agorà Scienze Biomediche” si propone di valorizzare le eccellenze del territorio, fornendo loro il contesto ambientale e gli strumenti adatti. Il tutto all’insegna della gratuità: i ragazzi, infatti, pagano solo una modesta quota annuale per la propria assicurazione – ha dichiarato il presidente, dr. Antonio Tucci – La scuola di Scienze Biomediche è rivolta essenzialmente agli alunni di quinta elementare (ma possono partecipare anche studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori). Gli studenti interessati possono effettuare la preiscrizione tanto online (www.scienzebiomediche.it), quanto con il modulo fatto pervenire alle scuole. In ogni caso, gli interessati dovranno presentarsi il giorno della Convention, venerdì 29 settembre, alle ore 18.00, presso l’ITES “Angelo Fraccacreta” (Ragioneria), a San Severo>>.

La pre-iscrizione dà diritto a frequentare 4 lezioni, al termine delle quali ci sarà un test di ingresso che selezionerà gli studenti più meritevoli: 22 per la scuola elementare; 5 per le scuole medie; 5 sul biennio di scuole superiori.

La Scuola ha una durata di 6 anni, durante i quali gli studenti apprendono, a livello universitario, le materie biomediche di base (Citologia, Istologia, Embriologia, Biologia, Genetica, Anatomia, Patologia Generale).L’approfondimento dei contenuti è tale che, in virtù di una convenzione con l’Università di Foggia, gli allievi più meritevoli effettuano l’esame universitario con gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia.

San Severo lì, 27 settembre 2017

Relazioni esterne e comunicazione

dott. Beniamino PASCALE

 

 

 

Scienze Biomediche – Associazione Agorà (di Promozione Sociale) – CF:93034730718 – e-mail: beniaminopascale@tiscali.it; info@scienzebiomediche.it – Tel. 0882-992808 – Sede: via Principe di Piemonte, 93 – 71010 Lesina (FG)

Agorà – Scienze Biomediche

La nostra missione: formare giovani ricercatori in campo biomedico, dotati di sicure competenze professionali e, soprattutto, caratterizzati da un alto profilo umano, morale, psicologico e sociale. Le persone, più che le cose, costituiscono l’elemento principale del nostro interesse perché nella Ricerca gli uomini contano molto più degli strumenti e delle strutture.

Il nostro impegno: fornire il contesto ambientale adeguato e gli strumenti necessari per la crescita e lo sviluppo delle proprie potenzialità. Il tutto all’insegna della gratuità (… gratuitamente hai ricevuto, gratuitamente dona).

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio