ComunicatiIn evidenza

Un anno di amministrazione…un anno difficile ma sicuramente proficuo!!

Si sa..amministrare di questi tempi è molto difficile per tanti motivi..disoccupazione che ormai ha raggiunto livelli mai visti prima, delinquenza dilagante (oltre alla malavita organizzata in questo periodo cresce anche la delinquenza “da fame”), casse comunali sempre più svuotate dal governo centrale (un milione di euro in meno!!!) e debitoria elevatissima dovuta alla cattiva gestione di una politica sprecona degli ultimi vent’anni.

Ormai quasi due anni fa, la coalizione Bene Comune si presentava ai sanseveresi come speranza di rinnovamento di quella politica che ha praticamente distrutto la nostra comunità. La storia è nota, il candidato sindaco della coalizione Bene Comune, Avv. Francesco Miglio ha vinto le elezioni ed è diventato Sindaco della nostra città. I cittadini di San Severo hanno dato dimostrazione di forza spazzando via dalla scena politica locale un ceto politico che negli ultimi vent’anni ha gestito (male!!!) l’ente comunale. Bene, il rinnovamento c’è stato sia nel consiglio che nella giunta comunale entrambe composte da persone nuove, per bene che non vivono di politica, che hanno una propria professione e che operano solo ed esclusivamente per passione politica e senso civico.

In questo anno i problemi sono stati innumerevoli proprio dovuti alla cattiva gestione soprattutto degli ultimi cinque anni. Questo non è un alibi anzi deve essere fonte di orgoglio per un’amministrazione che ha attuato il cambiamento a partire dalla tecnostruttura, spesso non all’altezza della difficile situazione amministrativa. Il cittadino, purtroppo, è stato abituato in passato a considerare il Comune come ufficio di collocamento, abitudine creata da quella politica clientelare che ha mal governato negli ultimi anni ma ormai quella politica ( per fortuna ) non esiste più. Il vero dramma è che la politica non può più dare delle risposte, in termini di occupazione statale e non, nemmeno istituendo concorsi e/o avviando rapporti di collaborazione con i privati. Allora cosa fare?? Bisogna lavorare su progettualità serie che possano creare occupazione per i disoccupati ma anche migliorare la qualità di vita delle nostre famiglie. I progetti ci sono, sono tanti e bisogna lavorarci attentamente per poter così portare a compimento non solo il programma di mandato ma anche il progetto Bene Comune.

E’ stato un anno duro dove molto è stato fatto, moltissimo resta ancora da fare e tante sono state le “trappole” che i nostri amministratori hanno incontrato sul loro cammino. A noi cittadini di San Severo non importa quale sia e dove sia il “cancro” da sconfiggere, a noi cittadini interessa soprattutto avere una città vivibile, decorosa e il più sicura possibile ( anche considerando che non viviamo a Lourdes ). Su questi temi, maggioranza ed opposizione devono lavorare in sinergia perché quando si passeggia con le proprie famiglie e con i propri figli non esiste chi è maggioranza e chi è opposizione ma si è tutti cittadini della stessa città.

E allora il consiglio da dare ai nostri amministratori è quello di non abbandonare mai il concetto di Bene Comune, di non smarrire mai la strada della legalità e limpidezza amministrativa che li ha contraddistinti in questo anno e di continuare a lavorare duramente per portare a compimento quel cambiamento tanto sperato e cercato dai sanseveresi che hanno riposto in loro fiducia e speranza.

A tutti i sanseveresi la preghiera è quella di non farsi abbindolare dalle continue critiche, a volte anche gratuite e illeggitime che si leggono sui social e su alcune testate giornalistiche, dalle offese anche personali rivolte agli amministratori da qualche “soggetto addestrato a regola d’arte” da qualche politicante che non vuole rassegnarsi alla bocciatura dell’elettorato.

Non perdiamo la speranza di cambiamento, la strada è sicuramente in salita ma ce la possiamo fare anzi…ce la dobbiamo fare per dare una speranza ai nostri figli e anche a noi stessi!!!

COALIZIONE SAN SEVERO BENE COMUNE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio