Una manovra per la vita domenica 12 Ottobre
Nel foyer del teatro Verdi esperti insegneranno le manovre per salvare i bambini dal soffocamento
Anche la città di San Severo ha aderito all’iniziativa nazionale “Una manovra per la vita” promossa dal SIMEUP (Società Italiana di Medicina d’Emergenza e d’Urgenza Pediatrica), che intende promuovere su tutto il territorio nazionale
una giornata volta alla prevenzione di una tra le più drammatiche cause di incidenti in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di corpo estraneo.
L’appuntamento, promosso all’unanimità dalla IV commissione consiliare Servizi Socio-Sanitari presieduta dal consigliere comunale Arcangela De Vivo, è in programma domenica 12 ottobre dalle 9 alle 14 presso il foyer del Teatro comunale “G. Verdi”.
“Impareremo dagli esperti dott.ssa Lucia Peccarisi e dott. Pasquale Ferrante – spiega il consigliere comunale Arcangela De Vivo – le manovre per salvare i nostri bambini dal soffocamento accidentale dovuto ad oggetti o cibo, che purtroppo ancora oggi si verificano frequentemente”.
La prevenzione è infatti al centro dell’impegno sanitario locale dell’Amministrazione Comunale.
“L’Amministrazione Comunale – conclude il Sindaco Francesco Miglio – non ha poteri di intervento sulla sanità locale, ma può svolgere un importante ruolo di informazione e offrire opportunità di prevenzione gratuita per i sanseveresi. Ed è questo lo spirito che ci muove nello sposare appieno queste iniziative”.