Eventi

VENERDI’ 24 OTTOBRE CONFERENZA AL “MAT” PER L’ARCHEOCLUB DEL GEN. FULVIO FRASCA

LA ‘GAZZETTA’ PROPONE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE UN ALTO RICONOSCIMENTO PER L’ILLUSTRE CONCITTADINO

di DESIO CRISTALLI

L’ARCHEOCLUB di San Severo, in collaborazione con il ROTARY CLUB e con il Museo dell’Alto Tavoliere (MAT), ha organizzato per venerdì 24 ottobre, alle ore 17.30, una conferenza del Generale di Divisione FULVIO FRASCA

 

(nella foto) sul D-DAY nel 70° anniversario dell’operazione OVERLORD. Il tema della conversazione del Generale FRASCA, nativo di San Severo, sarà: “70° anniversario dello Sbarco in Normandia: considerazioni strategiche e mutamento del quadro geo-politico europeo e mondiale”. Lo sbarco in Normandia fu la più grande operazione militare della storia per l’imponente impiego di uomini e mezzi, per il numero delle nazioni coinvolte, per il numero spaventoso dei Caduti e per l’importanza che ha rappresentato nella conclusione della 2^ Guerra Mondiale. Interverrà per il saluto ufficiale del Comune il Sindaco, avv. FRANCESCO MIGLIO.

Il gen. FRASCA, …sanseverese “DOCG”, risiede da svariati decenni a Roma. E’ partito dalla nostra Città in giovanissima età, appena ammesso in qualità di allievo all’Accademia Militare “Nunziatella” di Napoli. Nella sua lunga e brillante carriera è stato Direttore del “Centro Comunicazioni Difesa della Presidenza della Repubblica” col Presidente COSSIGA e poi Consulente tecnico del “Segretariato Generale della Presidenza” con i Presidenti SCALFARO, CIAMPI e NAPOLITANO. Figura di spicco dell’Esercito Italiano, ha ricoperto numerosi incarichi di notevole prestigio all’estero, quale Addetto militare all’Ambasciata Italiana ad Atene ed alla NATO presso il Comando Supremo (SHPE). E’ laureato in Ingegneria Elettronica e Scienze Strategiche.

LA GAZZETTA DI SAN SEVERO saluta l’illustre Concittadino e lo ringrazia per il lustro che ha dato alla nostra Città nel corso di tutti questi anni di straordinaria carriera al servizio della Presidenza della Repubblica Italiana e nelle importanti missioni militari all’estero. Vogliamo additarne oggi l’eminente figura alla Cittadinanza e soprattutto all’Amministrazione Comunale perché possa essere previsto in questa occasione un alto riconoscimento della nostra Municipalità per tutto quanto il gen. FRASCA ha fatto e rappresentato per la terra sanseverese.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio