ComunicatiEventi

Ventisettesimo anniversario della tragedia della stazione ferroviaria una cerimonia di commemorazione per ricordare le vittime

In occasione del ventisettesimo anniversario della tragedia avvenuta il 3 aprile del 1989, quando alle 16.12 il treno 12472 proveniente da Bari causò un terribile incidente distruggendo parte la stazione ferroviaria, San Severo non dimentica. Per ricordare quel tragico evento, venerdì 3 aprile alle ore 10.30 il Sindaco Francesco Miglio nel piazzale della stazione ferroviaria deporrà una corona di alloro e ci sarà una cerimonia di commemorazione delle vittime. Le persone che persero la vita in quel tragico pomeriggio furono: Nicola Carafa di San Severo, capo gestione ferroviario; Ciro Vasciarelli di San Severo, assistente di stazione;  Giovanni D’Anello di Sannicandro Garganico, manovratore ferroviario;  Antonio Ognissanti di San Severo, dirigente movimento in servizio quale Capostazione titolare;  Claudio Padalino di Foggia, macchinista in servizio sul treno;  Domenico Iannitti di Apricena, macchinista in servizio sul treno;  Michele Capotosto di San Severo, impiegato Fiat e Luciano Accettulli di San Severo, imprenditore edile.

Mercoledì 6 aprile alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca “Alessandro Minuziano” si terrà l’evento “Per non dimenticare quel 3 aprile 1989…” organizzato dall’Amministrazione Comunale. Durante la manifestazione, nella quale saranno ricordate le vittime dell’incidente, sarà presentato un video realizzato da Michele d’Orsi.

“Il lavoro di Michele d’Orsi – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino – rappresenta una importante documentazione su quella tragedia e ritrae la solidarietà e l’impegno che l’intera popolazione ha dimostrato sin dai primi istanti dell’impatto. Momenti che abbiamo voluto consegnare soprattutto alle nuove generazioni e che saranno arricchiti dall’intervento degli amministratori dell’epoca, dei soccorritori e dei testimoni presenti”. Alla manifestazione interverranno il Sindaco Francesco Miglio, il Vescovo S.E. Mons. Lucio Renna e la dott.ssa Concetta Grimaldi. Modererà il giornalista dr. Luigi Amoroso. Al termine della manifestazione Michele d’Orsi farà dono alla città del video.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio