Webp.net-gifmaker (2)
basket: Allianz Pazienza San Severo, firmato l'esterno Guglielmo Sodero - La Gazzetta di San Severo
Sport

basket: Allianz Pazienza San Severo, firmato l’esterno Guglielmo Sodero

2018-Guglielmo-Sodero

Ottavo tassello per l’Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo che, con il tesseramento di Guglielmo Sodero, chiude il pacchetto senior. Importante inserimento per coach Salvemini, che avrà dalla sua un giocatore pimpante e duttile, un esterno dallo spiccato feeling con il canestro in grado di coprire più ruoli grazie alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche, dal grande istinto realizzativo, costantemente in doppia cifra e in grado di battere il proprio avversario sia nell’1vs1 che nel tiro dalla lunga.

Nato a Torino il 9 dicembre 1993, enonostante la giovane età, ha già alle spalle diversi campionati affrontati da assoluto protagonista. Minibasket e giovanili condotte in quel della Torino Basket fino ai 17 anni, passa poi alla Pallacanestro Biella, dove giocherà nella forma U19 (piazzatasi al 4° posto nelle Finali Nazionali) e nella formazione di C1, da titolare, chiudendo come miglior marcatore della squadra, con oltre 10pt di media. Comincia a spostarsi in giro per l’Italia, scendendo in quel di Francavilla Fontana (DNB): stagione molto positiva, da 9,3pt per match, raggiungendo anche i play-off.

Nella stagione 2013/14 torna a Torino, sponda CUS (Serie B), per poi spostarsi nuovamente al Sud, disputando tre campionati sontuosi a Cefalù (tra Serie C e Serie B), centrando la promozione in B da leader assoluto (terzo miglior marcatore del campionato), viaggiando sempre abbondantemente oltre la doppia cifra. Nel campionato appena conclusosi, ha giocato a Valsesia (Serie B girone A), con oltre 14pt di media (high stagionale i 27pt contro Pavia) e raggiungendo i play-off (usciranno al secondo turno contro la Fiorentina), con percentuali decisamente interessanti specie in area, dove ha tirato con oltre il 50%.

Raggiunto al telefono, queste le sue prime dichiarazioni: “Ritornare al Sud è davvero un piacere enorme per me. Ho trascorso 4 anni tra Puglia e Sicilia e l’affetto ed accoglienza delle persone non sono paragonabili a nessun altro posto. Ricevere la proposta dalla Cestistica San Severo mi ha riempito di orgoglio e di responsabilità, sapendo quanto questa società sia ambiziosa e quanto sia caloroso il tifo. Ringrazio la società di avermi incluso in un progetto cosi importante, con l’obiettivo di raggiungere il massimo risultato finale. Una stagione è lunga e piena di insidie, da parte mia ci sarà la massima disponibilità e il massimo impegno giornaliero per il raggiungimento di quest’ultimo . Ringrazio ancora la società e lo staff e mando un saluto a tutti i tifosi che non vedo l’ora di incontrare. A presto e forza Neri”.

Mario Caposiena
Ufficio Stampa Cestistica Città di San Severo

gazzettaSSevero 400x400px