Webp.net-gifmaker (5)
PEADALATA DELLA 17’ GIORNATA EUROPEA DELLA MOBILITA’ PRESENTE ANCHE L’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO | La Gazzetta di San Severo
Eventi Sport

PEADALATA DELLA 17’ GIORNATA EUROPEA DELLA MOBILITA’ PRESENTE ANCHE L’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO

IMG-20180923-WA0016

Domenica 23 settembre scorso, si è tenuta la pedalata organizzata dall’Associazione “La Città dei Colori”, nell’ambito della “17’ Giornata Europea della Mobilità”.

Il tema di quest’anno è stato “La Multimodalità della Mobilità” il cui slogan è “Cambia e Vai”.

L’A.S.D. AMICI INBICI SAN SEVERO, associazione di ciclismo amatoriale non poteva esimersi dal partecipare ad una manifestazione che pone al centro la mobilità sostenibile.

Un sincero ringraziamento va alla Dott.ssa Grazia Villani, promotrice ed organizzatrice di questa manifestazione che ci ha permesso di pedalare insieme a tanti disabili, bambini ed anziani e di provare un’emozione indescrivibile.

Il nostro gruppo è nato per la passione ed il piacere di andare in bicicletta, per la voglia di scoprire paesaggi e territori nuovi e soprattutto per la necessità di socializzazione e di scambi culturali.

Lo sport rientra a pieno titolo tra le attività culturali, tra cui la solidarietà e difatti non è la prima volta – e non sarà neanche l’ultima – che prendiamo parte ad eventi che coinvolgono il tema sociale.

In questo caso l’idea di fondo che ci ha colpito è quella della Multimodalità, cioè la previsione di diversi mezzi di trasporto adatti ad ogni tipologia di viaggiatore, ed ecosostenibili.

Molti sono portati a pensare che l’unico metodo di spostamento utile sia rappresentato dall’automobile, come se fosse uno status symbol cui non si può rinunciare, a cagione però del tenore di vita di tutti i cittadini, costretti a respirare aria inquinata e a dover restare imbottigliati nel traffico.

Ma a ben vedere esistono diversi sistemi di spostamento,da quello più naturale che è la camminata a piedi al treno e all’autobus elettrico, per finire con il mezzo più affascinante che è la bicicletta, con la quale è possibile spostarsi in qualsiasi luogo e con qualsiasi situazione metereologica.

Con una seria attività di sensibilizzazione da parte delle Istituzioni, si potrebbe creare un ecosistema più sano e vivibile i cui benefici non sarebbero solo in termine di ambiente, ma anche a lungo termine rappresentati dai benefici che si ripercuotono sulla salute di tutti noi.

Ed è questo è il messaggio che è scaturito da questa pedalata nel centro storico di San Severo, tutt’insieme all’insegna del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia della salute fisica.

IL PRESIDENTE DELL’ASD AMICI IN BICI

AVVOCATO LUIGI CENTUORI