In evidenzaSport

San Severo: l’Istituto secondario di primo grado “Petrarca Padre Pio” vola alle nazionali di atletica leggera!

L’alunno Jean De Lallo, della classe 3^C, ha seguito il percorso delle competizioni sportive scolastiche già nei precedenti anni scolastici, scoprendo un particolare talento per alcune discipline dell’atletica leggera, in particolare la corsa veloce e il salto in lungo.
Selezionato in fase di istituto, dalle professoresse Maria Centuori e Caterina Morelli, segue il loro allenamento nelle fasi pomeridiane delle competizioni sportive e partecipa alle fasi provinciali di atletica leggera, al campo di atletica “Mondelli-Colella” di Foggia il 15 aprile, classificandosi primo nella specialita’ selezionata di salto in lungo con 5,38 m. Un risultato eccellente, considerando la sua classe 2010 di soli 14 anni, che ben fa augurare un percorso ricco di grandi soddisfazioni.
Il 23 aprile, presso il campo di atletica “Saverio Cozzoli” di Molfetta, l’alunno si mostra nuovamente abile, pronto a competere con altri atleti della provincia nella stessa specialità, e con un salto di 5.30 m si classifica in fase nazionale. Nessun dubbio…Jean è davvero un
campione!
Un percorso soddisfacente che emoziona le sue insegnanti che hanno fortemente creduto in lui, che lo hanno guidato alla scoperta delle sue potenzialità nella disciplina dell’atletica leggera.
l’Istituto vanta già partecipazioni in fase nazionale nell’atletica leggera negli anni pregressi. In corsa campestre con l’alunno M.G. della classe 3^B e in lancio del vortex con l’alunno A.G. della classe 3^D. Entrambi sono saliti sul podio della fase nazionale come primi classificati nella loro categoria.
Il progetto Competizioni Sportive Scolastiche è gestito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Ufficio Scolastico Territoriale- Ufficio Educazione Fisica. Prevede la pratica sportiva pomeridiana di alcune discipline e la gestione della piattaforma campionati permprocedere alle competizioni nelle varie fasi tra scuole.
La sincronizzazione delle varie fasi burocratiche oltre che sportive pratiche prevede una successione di compiti tra insegnanti, ufficio di segreteria scolastico, Dirigente Scolastico, Direzione Amministrativa e genitori. Un’unione che non è mai mancata, che ha mirato e centrato l’obiettivo di valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni
studente.
La nostra più grande soddisfazione è augurare a Jean che possa salire sul podio in fase nazionale e riempirci nuovamente di gioia.
Prof.ssa Maria Centuori

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio