Comunicati

100 Disabili a San Severo in occasione della Festa Patronale -HOSPITABILITY 2017 – Testimoniare l’accessibilità.

Oltre 40 anni fa in occasione della partecipazione alle Feste Patronali locali da parte di un gruppo di ospiti con disabilità pugliesi allora in età scolare e ricoverati presso l’Istituto Sol et Salus di Torre Pedrera di Rimini accompagnati dagli educatori ed insegnanti del Centro Enaip di Rimini, ci si era ripromessi di tornare in terra di Puglia da adulti.

Quest’anno manteniamo quella promessa di 40 anni fa ed in occasione delle iniziative di HOSPITABILITY torniamo, ormai adulti, a rivisitare San Giovanni Rotondo e San Severo dove festeggeremo la Madonna del Soccorso.

“Hospitability® associa due parole di uso comune: Ospitalità, cioè “accoglienza” in tutte le sue infinite sfumature ed Abilità, cioè “capacità” di “fare”, idoneità a “compiere” qualcosa. Rapportare i due termini in relazione alle Persone con Disabilità diventa Hospitability. Un contenitore di Eventi promossi ed organizzati dalla ANMIC Rimini, associazione nazionale che tutela e rappresenta le Persone con Disabilità in Italia, con il supporto di Associazioni similari, Enti pubblici e della Facebook Community “Sol et Salus, io c’ero” che vogliono testimoniare che è possibile viaggiare e soggiornare anche in Puglia nonostante le difficoltà fisiche imposte dalla malattia e mettere in evidenza, suggerire e consigliare gli Operatori del settore turistico del Paese, gli Amministratori locali e le Persone con Disabilità, le esperienze e le soluzioni per affrontare al meglio, insieme e più efficacemente la tematica con benefici economici e sociali per tutta la Collettività in materia di Turismo accessibile.”

L’iniziativa è ampiamente descritta sul sito: www.anmicrimini.it.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio