Comunicati

Nasce il “Centro Studi Pastorali Mons. Cesare Bonicelli”.

 Il Centro sarà al servizio del Vescovo e della Diocesi, delle parrocchie, di tutte le sue istituzioni, di tutte le persone, di tutti i suoi uffici enti e strutture, ed è altresì in aiuto del Consiglio Pastorale Diocesano e degli altri consigli. Lo stesso, alla stregua di ogni altro ufficio o ente della Diocesi, secondo la normativa amministrativa canonica e CEI in vigore, dovrà sottoporre al Vescovo un programma e un bilancio preventivo. Il Centro avrà un proprio banner informativo sul sito internet della Diocesi.

L’istituzione, al fine di promuovere ricerche, iniziative, progetti, studi, corsi di formazione e di aggiornamento, master, tutorati, corsi di specializzazione e di alta professionalità, convegni, pareri e pubblicazioni, potrà collaborare con istituti, istituzioni, enti, università centri di documentazione e di ricerca, pubblici e privati nonché nazionali e internazionali, cui potrà chiedere patrocini, finanziamenti e rimborsi spese.

L’organismo potrà accreditarsi direttamente presso la Facoltà Teologica Pugliese, presso l’Istituto Pastorale Pugliese, presso la Conferenza Episcopale Pugliese, presso la Conferenza Episcopale Italiana e presso gli organismi della Chiesa universale.

Sulla nascita del Centro, tanto dichiara Mons. Renna:

<< Ricorrendo il 20° anniversario del trasferimento a Parma e l’ottavo dalla morte del mio stimato predecessore S.E. Mons. Silvio Cesare Bonicelli, di felice memoria. Considerato l’impegno profuso da Mons. Cesare Bonicelli per la formazione degli operatori pastorali, come anche attestato dalle sue lettere pastorali, dai suoi scritti e dalle sue iniziative. Attesa la necessità di uno studio, di una ricerca, d’iniziative volte a una formazione continua per favorire atteggiamenti che costruiscano la comunione ecclesiale, che ha per fondamento la verità e per vertice la carità, sostenendo la maturazione della comunità cristiana alla luce della Parola di Dio, del magistero e della tradizione della Chiesa, nonché della ricerca scientifica biblico-teologico-pastorale. Considerato quanto auspicato da Papa Francesco nell’Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” per un pastorale in conversione che recuperi pienamente il senso del Concilio Vaticano II, istituisco il Centro Studi Pastorali Mons. Cesare Bonicelli>>.

San Severo lì, 11 gennaio 2017
san Igino

Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto Stampa
dott. Beniamino PASCALE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio