Comunicati

L’Associazione “La città dei colori” sostiene la manifestazione cinematografica organizzata dalla SA.FI.TER edizione 2019.

In occasione della diciassettesima edizione del SA.FI.TER – Salento FinibusTerrae – Film Festival Internazionale Cortometraggio, l’Associazione “La Citta dei Colori” ha inteso partecipare attivamente all’evento con la presenza dei propri soci, le famiglie e i ragazzi diversamente abili.

La bellezza del cinema in piazza a unire cittadini e territori, lo scopo della manifestazione, nel circuito nella diciassettesima edizione, debuttano i comuni  di Sammichele di Bari e Savelletri – Fasano e torna, questa volta come apertura, il comune di San Severo. Il festival di cinema itinerante, unico nel suo genere in Europa, si è svolto dal 3 al 9 luglio, con la permanenza nel nostro comune dal 3 al 5 luglio, con la consueta maestria della direzione artistica del regista e ideatore Romeo Conte e con l’organizzazione della Events Production.

Una vera e propria scorpacciata dei più recenti lavori di filmmarkers e sceneggiatori, scelti con grande attenzione dal direttore artistico, sempre sensibile alle trasformazioni dei linguaggi cinematografici e dei temi trattati.

Non solo proiezioni, un altro punto di forza del festival è la capacità di creare dibattito su ciò che si proietta. In ogni serata ci sono stati incontri con ospiti del cinema e dello spettacolo che hanno dialogato con il pubblico.

“Il cortometraggio” è un genere che può sembrare di nicchia, ma che attrae tantissimi neofiti alla macchina da presa così come i grandi registi.

Le categorie in concorso sono state quattro: Diritti umani, Corto Italia, Mondo corto, Commedia in corto.

L’iniziativa è della Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale a valere sulle risorse  del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission , ideata e organizzata  dalla Events Production, in collaborazione con il  Comune di San Severo, del Comune di Sammichele di Barie dell’Associazione Egnathia. E’ realizzato in collaborazione con l’Associazione l’Arte nel Cuore, AddictiveIdeas e l’Associazione “La Città dei Colori”.

La serata che ha coinvolto particolarmente l’Associazione è stata il 4 luglio con la proiezione del film, fuori concorso, “Detective per caso” di Giorgio Romano, ove gli attori principali sono due ragazzi diversamente abili, Emanuela Annini e Alessandro Tiberi, attorniati da attori famosissimi come Paola Cortellesi, Claudia Gerini e tanti altri.

Dopo la proiezione del film e le premiazioni,un ragazzo dell’Associazione  si è esibito in una performance di Michael Jackson, riscuotendo un grande consenso del pubblico presente e da parte degli organizzatori. La Presidente l’Associazione “l’Arte nel Cuore”, Daniela Allenuzzo, presente alla manifestazione, meravigliata dalla qualità dell’esibizione ha offerto al ragazzo una borsa di studio di tre anni di formazione della danza e, nel contempo, proponendo all’Associazione “La Città dei Colori” un sodalizio utile a far emergere altre eccellenze presenti nell’Associazione e costruire un percorso da condividere per i temi in comune tra le due Associazioni.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno della Città dei Colori che, da anni, lavora sui temi della “diversabilitàfavorendo un dialogo con la nostra città che ha dimostrato la propria sensibilità a condividere, grazie alla propria cultura di inclusione, scelte di integrazione e condivisione di percorsi utili alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi. La nostra realtà ha dimostrato di essere al posso con i tempi, anzi, per alcuni aspetti ha dimostrato di essere pioniere nell’affermare principi e modelli di azioni che agevolano e mettono in rete tutte le energie e risorse del territorio. “La Consulta delle Associazioni” è la dimostrazione che a San Severo il modello della Cultura in rete si esercita con la condivisione dei percorsi e la partecipazione alla realizzazione dei progetti che hanno la finalità di valorizzare il sociale con la Culture. Le prospettive sono ambiziose, la rete si dovrà estendere a tutto il nostro circondario e andare anche oltre i confini regionali.

Infatti, presto si lavorerà per concretizzare con l’Associazione “l’Arte nel Cuore” nuove prospettive utili a raggiungere importanti traguardi per i ragazzi dell’Associazione “La Città dei Colori.

La Presidente, Dott.ssa Grazia Villani, il direttivo, i soci, le famiglie e i ragazzi dell’Associazione “La Città dei Colori” ringraziano:

  • L’Amministrazione comunale ed in particolare il Sindaco Avv. Francesco Miglio;
  • Il Regista e direttore artistico dell’evento,Romeo Conte, per aver dimostrato la propria sensibilità sui temi del disagio e per aver coinvolto attivamente l’Associazione;
  • La Presidente dell’Associazione “l’Arte nel Cuore”, Daniela Allenuzzo, per le opportunità offerte ai ragazzi dell’Associazione e per i futuri percorsi da condividere.

Un particolare ringraziamento va a Danilo Pelosi per aver voluto fortemente il coinvolgimento, in questa interessantissima manifestazione, la presenza dell’Associazione”La Città dei Colori”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio