Eventi

L’ AMCI di San Severo in visita a San Giuseppe Moscati, a Napoli

Corre obbligo ringraziare il Signore e ….San Giuseppe Moscati, per la bellissima giornata trascorsa ieri, 27 giugno a Napoli. La giornata si è svolta come da programma: arrivo a Napoli alle ore 10,30, Celebrazione Eucaristica presso la Cappella di San Giuseppe Moscati, dedicata alle Celebrazioni dei Pellegrinaggi, all’interno della Chiesa del Gesù Nuovo.  Da programma dovevamo celebrare  la S. Messa, presso l’altare di San Giuseppe, ma, all’arrivo ci comunicarono che non era possibile perché si interferiva con le loro Celebrazioni; ciò all’inizio ci turbò un po’, perché si infrangeva un nostro desiderio, ma subito dopo tutto si tramutò in gioia quando scoprimmo che quello era l’altare delle Celebrazioni dei pellegrinaggi, perché, noi tutti, eravamo proprio lì…..in PELLEGRINAGGIO.

A seguire delle riflessioni su San Giuseppe  Moscati, da parte del dr. Aldo Bova, primario emerito dell’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale S. Gennaro di Napoli, nonché presidente AMCI di Napoli, consigliere nazionale AMCI, presidente nazionale del Forum Socio-Sanitario di ispirazione cristiana, dal titolo “ Giuseppe Moscati, maestro di vita, di professione e di umanizzazione della medicina ( si acclude copia relazione). Durante la Celebrazione abbiamo pregato per i colleghi che, per vari motivi, non avevano potuto essere con noi, le rispettive famiglie e anche per i colleghi defunti.

A seguire pranzo presso il Ristorante Filumè, in P.zza del Gesù e visita guidata con il dr. Marco Fiore, espertissima e simpaticissima guida antropologica dell’Associazione “Oltre i Resti”, che per quattro ore ci ha tenuti, come si suol dire “ a bocca aperta” facendoci vivere la straordinaria e spettacolare ARTE e STORIA napoletana.

Dopo una giornata ricca di spiritualità, emozioni, di scambi culturali e di vera Amicizia, stanchi, ma felici, siamo tornati a casa.

Da segnalare l’accoglienza del Priore della Chiesa del Gesù Nuovo, Padre Vincenzo Sibilio, e la gioia, l’entusiasmo e le premure profuse dal carissimo Amico e collega Aldo Bova, di sua moglie Angelica e di alcuni colleghi della sede AMCI di Napoli. Grazie ad ognuno, che nel proprio ruolo, ha contribuito a rendere questa giornata straordinaria e indimenticabile.

La presidente

Sezione AMCI di S. Severo

Grazia dr. Villani

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio