A SAN SEVERO ARRIVA “LUNA”, IL CANE ADDESTRATO PER AIUTARE LA PICCOLA SERENA.
E’ stata una Pasqua gioiosa per la famiglia di Serena Tricarico di San Severo, la ragazzina tredicenne che alcuni anni fa ha scoperto di essere affetta da epilessia e che ha visto arrivare per la prima volta “Luna” – il cane addestrato dall’Associazione Collare d’Oro – che la aiuterà ad affrontare i momenti critici della malattia.
Il Movimento Uniti per San Severo, attento alle istanze dei cittadini e vicino alle esigenze dei singoli, si compiace del nuovo obiettivo raggiunto, al servizio della Comunità.
L’estate scorsa, la famiglia di Serena ha lanciato una campagna di raccolta fondi per acquistare un cane d’assistenza, addestrato per intervenire durante le crisi epilettiche.
Dopo aver intercettato le richieste di aiuto della famiglia Tricarico, il Movimento si è immediatamente attivato con una gara di solidarietà per raggiungere il risultato sperato: l’acquisto di Luna, un cane addestrato per aiutare Serena nei difficili momenti degli attacchi epilettici.
Come Movimento abbiamo deciso di supportare questa iniziativa con una raccolta fondi interna che è andata a buon fine e che ha aiutato a realizzare il desiderio di una ragazzina che anelava uno spiraglio di luce e speranza nel buio della malattia. Proprio lei, la scorsa estate, scriveva sul canale social dell’associazione “Il Collare d’Oro”: “Salve a tutti, sono Serena e ho 13 anni. Il 2 novembre di due anni fa è cambiata la mia vita! Ero seduta a tavola con i miei genitori e mio fratellino, stavo mangiando dei chicchi d’uva, quando all’improvviso buio totale. Mi sono ripresa da quel buio e mi sono ritrovata seduta sulla sedia a dondolo di casa circondata da operatori del 118, vedo mia madre preparare una valigia e poi subito in ambulanza per ricovero in ospedale. Diagnosi: epilessia! Non sapevo e forse non so ancora adesso cosa sia di preciso, l’unica mia certezza è che all’improvviso ho dei blackout: perdo attimi della mia vita! Questa cosa ha delle ripercussioni importanti, i momenti di crisi sono impegnativi, e lasciano dei segni su di me, ho già dovuto mettere dei punti al labbro per una caduta improvvisa con conseguente rottura dei denti. I farmaci purtroppo non possono aiutarmi ma per fortuna ho scoperto che esiste un’associazione – l’Associazione il Collare d’Oro – che forma cani d’assistenza che possono supportarmi durante le mie crisi ed evitare che mi faccia del male. Fin da piccola ho sempre avuto il desiderio di avere un cane, ma oggi ancor di più! Voglio Luna come mio cane d’assistenza, voglio Luna come spiraglio di luce nel buio profondo della notte! Aiutami a realizzare il mio sogno!”
In occasione delle festività pasquali, la piccola Luna ha trascorso qualche giorno a San Severo accanto alla sua padroncina, Serena. Emozioni forti al suo arrivo per tutta la famiglia. Il rapporto simbiotico che si è creato tra Serena e la cucciola Luna è bellissimo e fondamentale per il compito che la cucciola dovrà svolgere per assicurare assistenza alla sua piccola Serena. Luna dovrà tornare ancora a Milano – per pochi mesi ancora – al fine di concludere l’addestramento come cane d’assistenza con l’Associazione il Collare d’Oro. Dopodiché, sarà finalmente formata in modo completo e pronta per il suo lavoro accanto a Serena, alla quale potrà essere in grado di fornire autonomia e sicurezza emotiva, oltre che starle vicino nei momenti più delicati delle crisi.
Ringrazio ancora a tutti coloro che con le donazioni hanno contribuito a realizzare il sogno di Serena.
Enrico Pennacchio
.