EventiPrima pagina

A San Severo un convegno per ricordare Leone Mucci a 150 anni dalla sua nascita

IL 10 GENNAIO IL CONVEGNO “150 ANNI DALLA NASCITA DI LEONE MUCCI: STORIA E STORIE DI UN AVVOCATO, ONOREVOLE E PRO SINDACO, TRA SAN SEVERO, L’ITALIA E GLI STATI UNITI D’AMERICA”.


Il prossimo mercoledì 10 gennaio 2024, con inizio alle ore 17,30, presso il Foyer del Teatro Comunale Giuseppe Verdi, è in programma il convegno “150 ANNI DALLA NASCITA DI LEONE MUCCI: STORIA E STORIE DI UN AVVOCATO, ONOREVOLE E PRO SINDACO, TRA SAN SEVERO, L’ITALIA E GLI STATI UNITI D’AMERICA”.

“Vogliamo ricordare con un convegno – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino – uno dei figli prediletti della nostra San Severo proprio nel giorno in cui è nato 150 anni fa, il 10 gennaio 1874. Leone Mucci ha contraddistinto, con ingegno, capacità e forte attivismo, un segmento importante della nostra storia, di quella della nostra San Severo, dove ha ricoperto ogni ruolo istituzionale: è stato consigliere comunale, assessore e Pro Sindaco, eletto Deputato al Parlamento del Regno d’Italia. E’ stato apprezzato leader socialista in Italia e negli Stati Uniti, illuminato avvocato in entrambi i continenti (aiutato dalla forte conoscenza delle lingue: infatti parlava fluentemente anche l’inglese, il francese e il tedesco), ha difeso i diritti dei più poveri, degli emarginati, dei braccianti, degli emigranti, diventandone un loro insostituibile punto di riferimento durante il suo lungo soggiorno a Boston negli Stati Uniti prima dello scoppio della GRANDE GUERRA. San Severo gli ha dedicato una arteria tra le più importanti della città e la Sala della Giunta a Palazzo Celestini. Solo poche settimane fa la sua salma è stata traslata e riposa ora nell’area cimiteriale occupata dalle spoglie dei Sindaci di San Severo nel viale principale del Cimitero”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio