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ADICONSUM: PROTESTE DAL DISTRETTO SANITARIO S. SEVERO

“NEL DISTRETTO SANITARIO DI SAN SEVERO, I CITTADINI SONO SEMPRE PIÙ PENALIZZATI DAI TAGLI APPORTATI DAL PIANO REGIONALE DELLA SALUTE”. E’ quanto denuncia l’ADICONSUM, che ha inviato una lettera al Direttore Generale dell’ASL di Foggia, VITO PIAZZOLLA, per segnalare i problemi rilevati dai consumatori-utenti. “Da alcuni giorni – ha scritto il Presidente provinciale di ADICONSUM FOGGIA, GIOVANNI d’ELIA (nella foto) – ci giungono segnalazioni da parte di numerosi utenti, appartenenti al DISTRETTO SANITARIO DI SAN SEVERO, i quali lamentano una grave carenza dei servizi medici specialistici di alcune patologie, oltre ritardi notevoli per effettuare visite specialistiche”. Le difficoltà dei consumatori si riscontrano “prevalentemente per determinate tipologie di assistenza, come: ALLERGOLOGIA, ODONTOIATRIA, CHIRURGIA VASCOLARE e ANDROLOGIA. Infatti, per tali patologie, il DISTRETTO DI SAN SEVERO non effettua interventi diretti, lasciando agli utenti come unica soluzione quella di recarsi in strutture private a pagamento o a rinunciare alle cure necessarie. “Si fatica non poco a comprendere – sottolinea il Responsabile ADICONSUM – un comportamento non rispondente alle linee generali definite dal Piano della Salute approvato dalla Giunta Regionale Pugliese, il quale prevede espressamente che – nelle zone interessate dalle riorganizzazioni ospedaliere, come appunto quella di SAN SEVERO – la riconversione degli stessi nosocomi avvenga potenziando in particolare la diagnostica di base”. Pertanto, nella lettera inviata al Direttore Generale dell’ASL, l’Adiconsum di Foggia ha chiesto un incontro per avere “informazioni dettagliate in merito alle problematiche, segnalate dai cittadini utenti di SAN SEVERO”, nonché per conoscere “quali iniziative l’Asl intende intraprendere per ovviare a tali incresciose situazioni”.

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