Comunicati

AGRINSIEME CONTESTA IL GOVERNO: BASTA TASSE INIQUE PER GLI AGRICOLTORI

Una folta rappresentanza di agricoltori foggiani alla mobilitazione regionale di Bari, Giuliano (Confagricoltura) critico con Agea: “Non possiamo presentare nemmeno più le richieste di aiuto”

Una folta rappresentanza di agricoltori foggiani ha partecipato, stamane, alla mobilitazione regionale indetta da Agrinsieme, il coordinamento composto da Confagricoltura, Cia e Lega delle cooperative dell’agroalimentare,

 

in difesa della proprietà agricola e contro la politica di tassazione del governo che ha contribuito ad aumentare i problemi di sostenibilità delle aziende agricole. Gli agricoltori si sono radunati davanti alla Prefettura di Bari, per un sit-in che ha messo sott’accusa sia la politica del governo nazionale che quella del governo regionale, al grido di : “Tutto quello che c’è sotto il sole viene tassato”.

Il presidente di Confagricoltura Foggia, Onofrio Giuliano, ha denunciato il caso di Agea, l’agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura: “Non è più possibile presentare le richieste di aiuto, rischiamo di vederci togliere anche quel poco che si spetta in termini di contributi alle imprese”. Giuliano ha inoltre chiesto a “gran voce”  l’erogazione, da parte della Regione Puglia, del gasolio agevolato alle imprese agricole “nella misura in cui ci è stato finora sempre concesso, nulla più”.

Le aziende – è stato sottolineato durante la manifestazione – hanno bisogno di aiuti concreti. “Non siamo il bancomat dello Stato, vogliamo continuare a produrre per lo sviluppo del nostro Paese, ma senza sottostare a veri e propri prelievi di Stato come nel caso dell’Imu agricola e a una tassazione che ha ormai raggiunto un livello di sopportazione che ha già costretto molte imprese a chiudere i battenti”.

Gli agricoltori pugliesi hanno, inoltre, manifestato solidarietà ai colleghi salentini per l’allarme Xylella sugli ulivi: “Siamo uniti anche nella cattiva sorte, senza un’agricoltura forte non si va da nessuna parte. Abbiamo la forza di protestare – ha aggiunto il coordinamento di Agrinsieme – e non ci fermeremo”. Alla manifestazione è intervenuto anche l’assessore regionale alle Risorse agricole, Fabrizio Nardoni, che ha annunciato “l’approvazione entro maggio del Piano di sviluppo rurale”, affermando di condividere “in pieno” le ragioni degli agricoltori. Particolarmente attivi i comuni foggiani intervenuti alla manifestazione: Castelluccio dei Sauri,  Ascoli Satriano e Castelluccio Valmaggiore sono intervenuti con i rispettivi gonfaloni ed hanno dato piu’ forza alla manifestazione. Una delegazione  formata dai presidenti delle organizzazioni e dei rappresentanti  dei comuni è stata, infine, ricevuta dal prefetto Antonio Nunziante ed ha incontrato il senatore Dario Stefàno. Il Prefetto ha fatto suo il documento di Agrinsieme facendosi carico di rappresentarlo ai ministeri competenti.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio