ComunicatiIn evidenza

“Al Parco Baden Powell un’area fitness a cielo aperto”…è la proposta di Matteo Priore Consigliere Comunale

Il Consigliere Comunale della “Lista Bocola” Matteo Priore, sottopone all’amministrazione comunale una proposta di progetto per rendere il Parco Baden Powell più attrattivo, prevedendo un’area fitness a cielo aperto, fruibile gratuitamente. I cittadini potrebbero usufruire dell’intero parco per qualsiasi tipo di attività sportiva all’aperto. Matteo Priore definisce lo sport e il verde pubblico “monopolio della collettività”, per questo motivo l’intera area deve essere riqualificata e adeguata alle attività sportive e di intrattenimento, attraverso l’installazione di quanto occorre per rendere il parco adeguato alle varie esigenze. Di seguito la nota stampa del Consigliere Comunale Priore:

“Le istituzioni tutte  parlano, spesso  ad nauseam,  di  salute pubblica e di interesse collettivo ma senza  pianificare , nulla è funzionale . La  pubblica  amministrazione, ha il dovere morale di tutelare e valorizzare il patrimonio verde della nostra città. Noi giovani , noi cittadini di San Severo,  abbiamo voglia e bisogno di cura estetica e di capire che la cura ha ricadute positive non solo ambientali ma anche  sociali e culturali .Il fatto che qualcosa sia sempre stata così , non implica che debba rimanere così per sempre . Seppur a piccoli passi ma senza mai fermarsi , possiamo davvero dare LA BELLEZZA alla gente 

È  sul verde pubblico che punto la mia attenzione e auspico in un intervento netto e deciso  dell’Amministrazione.  È stato dimostrato che la qualità della vita per i cittadini dipende fortemente dalla presenza di spazi verdi e aperti e questo momento storico che ha segnato un po’ tutti , ci ha insegnato l’importanza degli spazi aperti , dello sport e dell’interazione sociale in ogni sua forma . Al di là delle comprensibili  crisi emozionali  che ci hanno accompagnato , non sono forse queste le cose che maggiormente ci sono mancate durante il lockdown?   Intendo  proporre  ,senza soluzioni di continuità, un nuovo progetto  da attuare per il bene collettivo. Voglio , nel mio piccolo , provare ad avere una visione lungimirante , una garanzia per il nostro futuro. 

San Severo è la mia città , mi appartiene , ci appartiene , vi appartiene . Sicuramente non piace a nessuno vedere il nostro grande parco Baden Powell più volte oggetto di dubbie attività riqualificative e di scarsa manutenzione.  Il parco stesso ha una planimetria molto vasta che ad oggi risulta inutilizzata e deteriorata salvo  alcune aree che hanno comunque  un’accessibilità condizionata. 

Il parco offre la giusta metratura per garantire il connubio di diverse attività sportive ,  dal podismo all’attività calistenica  fino ad arrivare anche a ricomprendere la tanto sottovalutata quanto indispensabile motricità infantile e per disabili.  Lo sport (in ogni sua forma) e il verde pubblico devono essere  “MONOPOLIO DELLA COLLETTIVITÀ” , e dunque  fruibili  ed utilizzabili GRATUITAMENTE, e sottolineo GRATUITAMENTE da TUTTI.

Il progetto che ho a cuore e che sottoporrò al vaglio dell’attuale amministrazione, da cui mi aspetto il riconoscimento del giusto valore per la collettività, è il seguente:

Creare e prevedere un’area fitness a cielo aperto realizzata all’interno del già presente Parco Baden Powell in cui si possano svolgere le attività fisiche di cui sopra ,  coinvolgendo così il più ampio numero di fasce d’età e di interessi  sportivi.

Va dunque previsto : 

  • Un adeguamento della pavimentazione;
  • L’installazione di attrezzature consone allo svolgimento delle attività sopra elencate;
  • Realizzazione di un percorso podistico adeguato; 
  • Messa in sicurezza delle attrezzature e dell’area stessa favorendone la durevolezza nel tempo.
  • Dotazione di  dispositivi idonei di raccolta rifiuti per favorirne il decoro.

In conclusione mi impegnerò affinché il NOSTRO progetto venga attuato per il bene comune e per far sì  che lo stesso rappresenti, finalmente, il tanto desiderato compromesso tra verde, attività motoria  e benessere collettivo.”

MATTEO PRIORE Consigliere Comunale “Lista Bocola”

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio