ComunicatiIn evidenza

Al Premio Letterario i “Racconti intorno al vino” premiato anche l’inedito di Gianfelice D’ Alfonso Del Sordo: “Siamo Stati Uniti dal vino” fra i migliori 10 del concorso letterario.

Si è conclusa nei giorni scorsi la seconda edizione del premio letterario per narrativa inedita “Racconti intorno al vino”, in memoria di Nino D’Antonio. Docente universitario di letteratura, scrittore e giornalista, D’Antonio è stato ambasciatore delle Città del Vino, associazione per la quale lo scrittore, nel corso degli anni, ha collaborato scrivendo libri, articoli,

Con Nino D’Antonio, lo scrittore al quale è stato intitolato il premio

ritratti di personaggi, storie di territori e di vini. Tra le storie raccontate anche quella del produttore vitivinicolo sanseverese, Gianfelice D’Alfonso Del Sordo, il quale ha partecipato al Premio con il racconto inedito ” Siamo Stati Uniti dal vino”, fra i migliori 10 racconti premiati.

” La vita ti sorprende e a volte ha molta più fantasia di noi– dichiara l’autore del libro, Gianfelice D’Alfonso Del Sordo. Ero ad un evento a New York nel 2008 quando, durante una degustazione, incontrai un uomo che, parlando correttamente l’italiano, si avvicinò a me riconoscendo l’etichetta dei miei vini. Mi sorprese e, incuriosito, iniziai a fargli domande e più dialogavo con Mario Di Natale, questo il suo nome, è più venivo sopraffatto dalla incredulità per quello che stavo scoprendo: conosceva i nostri vini, ma anche il nome della masseria di mio nonno Gianfelice: LA DOGANIERA. Quel pastore di Ascoli Piceno, conosceva mio nonno di cui orgogliosamente porto il nome. – continua l’autore-.

Con Mario Di Natale.

Mario mi ha donato un pezzo di vita che non ho mai vissuto. Nonno Gianfelice, io non l’ho mai conosciuto e l’ incontro con Mario e i suoi racconti che, generosamente ha condiviso con me quando lo invitai a San Severo per mostrargli la Cantina, sono stati lo stimolo a scrivere questo racconto. 

“Siamo Stati Uniti dal vino” lo dedico a loro: a nonno Gianfelice, a Mario Di Natale e Nino D’Antonio- le conclusioni di D’Alfonso Del Sordo-.

Novità di questa seconda edizione del concorso è  la collaborazione con la casa editrice Jolly Roger che curerà la stampa e la distribuzione nazionale del libro che raccoglierà, all’interno di un’antologia, le 10 Opere selezionate dalla giuria, con  pubblicazione e distribuzione nazionale della stessa.

Il libro sarà ordinabile, inoltre, in tutte le maggiori librerie italiane e anche negli shop online.

Elenco dei vincitori, i cui nomi sono riportati in ordine alfabetico. 

Antonella La Sala – Il tesoro di famiglia; Antonio Bottegal – Il Conte Malavogli; Antonio Di Santo – La voce dei vigneti; Daniele Godio – I soliloqui di Prospero; Francesco Fiori – La vendemmia degli amori; Gianfelice D’Alfonso Del Sordo – Siamo Stati Uniti dal vino;
Luigi Iovino – La Catalanesca tra vino e amore; Michele Giordano – Maturo
Pierfranca Lattuada – La strada per Pietralta; Stefania Panza – Pellegrino e la questione piemontese.
Menzione speciale per Antonio Di Biase con “Racconti in versi di viaggi nelle terre del vino”.

 
Ringrazio tutti gli autori che hanno inviato le loro opere per il loro impegno e per l’alta qualità dei loro racconti. Faccio i miei complimenti agli autori selezionati e li aspetto sabato 19 novembre a Duino Aurisina (Trieste) per ritirare il premio in occasione della serata di gala che si terrà nell’ambito della Convention d’Autunno delle Città del Vino”- il commento del presidente di Città del Vino, Angelo Radica-.
Anno 2008, evento a New York, luogo dell’incontro fra Gianfelice D’Alfonso Del Sordo e Mario Di Natale.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio