Comunicati

Al via politiche attive di sostegno al reddito con gli orti e i giardini sociali

Al fine di permettere un sostegno al reddito a quanti vivono momenti di disagio economico l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Miglio è al lavoro per promuovere politiche attive di sostegno al reddito.

“Un primo passo in tal senso –

 

spiega il Sindaco Francesco Miglio – è la realizzazione di un progetto promosso in collaborazione con l’Ente morale “Di Sangro” per mettere a disposizione delle fasce sociali più deboli orti e giardini sociali che possono rappresentare una forma attiva di sostegno al reddito e di inserimento o reinserimento nel tessuto produttivo”.

A spiegare i dettagli del progetto è l’assessore alle Politiche Sociali, Mariella Di Monte.

“Stiamo lavorando per la sistemazione – continua l’assessore Di Monte – di 70 lotti da 150 mq ciascuno, di questi 60 lotti saranno adibiti ad orti sociali e 10 saranno costituiti da impianti floricoli utili. I destinatari dei lotti saranno individuati attraverso un avviso pubblico. Potranno fare domanda anche le associazioni regolarmente riconosciute e le scuole di ogni ordine e grado che risiedono nel territorio di San Severo. Inoltre ci occuperemo di garantire l’opportuna formazione necessaria affinché i futuri assegnatari dei lotti abbiano la possibilità di acquisire competenze tecniche necessarie al loro efficace inserimento nel mercato del lavoro”. Il progetto consentirà inoltre di promuovere anche il recupero e la riscoperta della vocazione agricola del nostro territorio.

“Oltre a questa prima forma di politica attiva di sostegno al reddito – conclude il Sindaco Francesco Miglio – stiamo studiando altre forme che consentano di supportare le famiglie in difficoltà economica, ma questo è un primo passo importante per avviare nuove politiche di sostegno per le fasce più deboli della popolazione a cui è particolarmente rivolta la nostra attenzione”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio