ComunicatiIn evidenza

Alla Palazzina Liberty una serata all’insegna della storia: evento su “Federico II tra gesta eroiche e vita di corte”

Si è tenuto ilunedi 18 dicembre nella cornice di Palazzina Liberty il secondo appuntamento culturale del progetto “SAN SEVERO TERRE ATTIVE”, in occasione dell’inaugurazione della prima Exhibit Permanente Immersiva Multimediale della Provincia di Foggia, un progetto ambizioso che ha catturato l’attenzione degli appassionati di storia e cultura sin dal suo annuncio e che ha visto la realizzazione di questo hub culturale fortemente voluto dal Comune di San Severo, Assessorato alla Cultura, e dal GAL Daunia Rurale 2020. Il progetto è stato poi messo in cantiere e realizzato col contributo di HGV, presente alla serata inaugurale dello scorso 15 dicembre per mezzo del dott. Nicolangelo de Bellis.

La serata, intitolata “Federico II tra gesta eroiche e vita di corte”, è stata la continuazione ideale dell’incontro di venerdì scorso, il quale aveva già suscitato grande interesse e partecipazione. Questa volta, il focus si è concentrato sul luogo che ospita la Exhibit Permanente, la suggestiva Palazzina Liberty. Questo spazio, a metà strada tra l’antico Castellum Bellumvidere di epoca federiciana e il primo nucleo della città, è diventato il punto di partenza ideale per esplorare i legami profondi e le tracce lasciate da Federico II nel territorio di Capitanata.

La serata ha visto la partecipazione di distinte personalità, tra cui l’Assessore alla Cultura del Comune di San Severo, Avv. Celeste Iacovino, e la Presidente del GAL, dott.ssa Pasqua Attanasio. Ad accompagnare gli illustri ospiti c’erano anche il dott. Alessandro Specchiulli del Rotary Club, la prof.ssa Amalia Antonacci del Touring Club San Severo, la prof.ssa Gabriella Orlando Presidente dell’Associazione Amici della Musica – San Severo.

Insieme si è percorso un affascinante itinerario attraverso i luoghi legati a Federico II in Puglia, gettando uno sguardo attento sulle tracce lasciate dal grande imperatore nel territorio di Capitanata, anche attraverso la narrazione accurata della quotidianità della corte federiciana tra battute di caccia, sontuosi banchetti e la vivace vita mondana.

Un momento di particolare suggestione è stato offerto dalla dott.ssa Gabriella Orlando degli Amici della Musica, che ha introdotto il prof. Vincenzo Celozzi. Quest’ultimo ha sorpreso gli spettatori con la sua abilità nel simulare brani musicali dell’epoca medievale, quelli che accompagnavano le battute di caccia della corte federiciana. Attraverso le note melodiche e gli strumenti dell’epoca, il prof. Celozzi ha aggiunto un tocco magico alla serata, trasportando il pubblico direttamente nell’atmosfera unica di quei tempi lontani.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio