Comunicati

Allerta alimentare. Preoccupazione per le nuove bevande gassate. Uno studio australiano lancia l’allarme.

Coca Cola e tutte le bevande zuccherate della stessa famiglia non sono le bevande migliori per la salute. Secondo un recente studio condotto da Janet Franklin che ha collaborato con  un gruppo di ricercatori dell’Università

 

Macquarie di Sidney, la più grande città dell’Australia, esse potrebbero modificare profondamente anche il cervello. I risultati di questa importante ricerca sono stati presentati  al meeting annuale della Brititsh Society of Neuroscience.

Lo studio ha dimostrato che consumare una bevanda zuccherata a lungo termine porta ad iperattività e alterazione di centinaia di proteine nel cervello. Alterazioni cerebrali identiche sono state analizzate nei malati di cancro o malati di Alzheimer.

La ricerca è stata condotta sui topi da laboratorio suddividendo le cavie in due gruppi. Al primo è stata somministrata solo acqua, al secondo, invece, l’acqua somministrata conteneva una quantità di zucchero pari a quella delle bevande gassate. Ebbene i topi a cui era stata somministrata acqua zuccherata apparivano più iperattivi degli altri e l’analisi di una porzione del cervello ha mostrato un’alterazione di oltre 300 diverse proteine.

Inoltre secondo i ricercatori queste bevande rappresentano una percentuale significativa delle calorie giornaliere di molti adulti. Ma provocano cambiamenti duraturi nel comportamento e un profondo cambiamento nella chimica del cervello.

In base a  questo ultimo studio incentrato sul cervello, le bibite svolgono un ruolo in attacchi di cuore, diabete, aumento di peso, cancro del pancreas e della prostata, fragilità delle ossa, debolezza muscolare.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” dalla ricerca australiana arriva un monito. Un eccessivo uso potrebbe essere dannoso alla salute poichè l’anidride carbonica e lo zucchero, presenti in grandi quantità nelle più comuni bibite gassate, potrebbero provocare alterazioni nel cervello. Per tali ragioni l’invito è se siete assetati, bevete solo acqua.

“A healthy eye with full visual capacities is of no use in a dead body,” he said.Lecce, 18 novembre 2013

Giovanni D’AGATA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio