Comunicati

Approvazione progetto “Uso acque reflue di San Severo e adduzione alla rete distributiva del distretto irriguo”.

Il Consiglio Comunale, in prima convocazione, mercoledì 30 Luglio 2014, presso la Sala Consiliare “Luigi Allegato” del Palazzo di Città, ha approvato il progetto e contestuale apposizione vincolo preordinato, all’asservimento per la realizzazione dei lavori “Uso acque reflue di San Severo e adduzione alla rete distributiva del distretto irriguo n.11 – settori dal n.22 al n.30”.

L’approvazione del progetto permetterà

 

una maggiore integrazione degli aspetti qualitativi e quantitativi delle acque superficiali e sotterranee, volte a garantirne un uso efficiente e sostenibile per l’attuale sistema di gestione della risorsa idrica a fini irrigui, e prevederà il recupero dei costi in agricoltura, cosa che potrebbe comportare una vera e propria rivoluzione nel settore.

Il progetto è finanziato al Consorzio di Bonifica della Capitanata tramite i POR-SFER» dichiara il Sindaco, avv. Francesco MIGLIO «Sarà costruita una nuova condotta che trasporterà l’acqua trattata opportunamente nella rete irrigua. È un progetto virtuoso, che renderà più moderno il nostro depuratore e renderà riutilizzabile un’acqua che sarebbe finita in mare. La delibera è esecutiva e ora va perfezionato l’iter nel suo complesso».

La strategia prevista nel progetto prevederà la protezione del suolo, sottolineando lo stretto legame tra terra, acqua e aria, e la stretta relazione esistente tra protezione del suolo, legislazione sui rifiuti e politica sull’uso del territorio, così come previsto dalla Politica Agricola Comunitaria.

Il POR (Programma Operativo Regionale) è il documento di programmazione per l’utilizzo dei Fondi Strutturali Europei integrati da quelli del Ministero dell’Economia e delle Finanze e da quelli della Regione Puglia. Tre i fondi strutturali, tra cui il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che promuove la coesione economica e sociale correggendo i principali squilibri fra le regioni europee, finanziando iniziative a sostegno delle PMI, la ricerca e lo sviluppo tecnologico, i trasporti, le telecomunicazioni e l’energia, la protezione e il miglioramento dell’ambiente, la parità tra uomini e donne.

Il Sindaco di San Severo

Avv. Francesco MIGLIO

Il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive

p.a. Francesco SDERLENGA

L’Assessore all’Urbanistica

Ing. Luigi MONTORIO

Altri articoli

Back to top button