Comunicati

APRICENA IL PARCO NAZIONALE DONA UN FONDO LIBRARIO ALLA BIBLIOTECA

Torelli: “Importante iniziativa, ringraziamo il Presidente Stefano Pecorella”

APRICENA – Palazzo della Cultura si arricchisce di un fondo librario donato al Comune e alla Biblioteca dal Parco Nazionale del Gargano. Una collana ricca di scatti suggestivi che rappresentano le bellezze dello “Sperone” d’Italia. La cerimonia di consegna si è tenuta

 

nell’androne di Palazzo Paolicelli, con la partecipazione del Presidente del Parco Stefano Pecorella. Presente l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco Annna Maria Torelli e tutto il Consiglio Comunale dei ragazzi di Apricena.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca Comunale “Nicola Pitta” e rientra nel cartellone del “Bibliopride 2014”, manifestazione nazionale promossa dall’ AIB, Associazione italiana biblioteche. È stata anche l’occasione per ricordare Antonio Facenna, l’”Eroe Garganico” di Carpino, vittima dell’alluvione che ha colpito i nostri territori a inizio settembre. In suo onore è stata consegnata una targa in pietra di Apricena, ritirata da Michele Simone, presidente della Pro Loco di Carpino.

“Per l’Amministrazione Comunale è stato un vero onore ricevere questo dono direttamente dal Presidente Pecorella”, commenta l’Assessore Torelli. “Abbiamo assistito ad una grande manifestazione, ben organizzata dai ragazzi della Biblioteca con la collaborazione dell’Istituto comprensivo “Torelli – Fioritti. Una serata resa ancor più intensa con il ricordo di Antonio, la cui storia deve essere da insegnamento per il grande attaccamento che aveva per il nostro territorio e le nostre bellezze”.

In ricordo di Antonio si sono esibiti i Traditional Sound System, gruppo folk di Carpino, che hanno duettato con l’artista apricenese Roberta Palumbo. Nel coro anche alcune ragazze della scuola “Torelli – Fioritti”, bravissime ad interpretare i canti della tradizione popolare, nonostante ci cimentassero per la prima volta in questa attività.

“Ringrazio tutti per la collaborazione e per la splendida riuscita dell’evento. Dal Presidente Pecorella ai ragazzi venuti da Carpino. Un riconoscimento particolare agli alunni e alle insegnanti delle scuole di Apricena. È anche grazie al loro contributo che strutture come il Palazzo della Cultura possono ospitare manifestazioni che regalano tutte queste emozioni”; conclude Anna Maria Torelli.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio